E' Gruppo 3 del Qualification Tournaments alla EHF Velux Champions League 2012/13 per i campioni d'Italia dell'SSV Loacker Bozen Südtirol, assieme a HCM Constanta (ROU), TATRAN Presov (SVK) e Maccabi Srugo Rishon Lezion (ISR). Lo ha stabilito il sorteggio tenutosi questa mattina a Vienna, presso la sede della EHF (European Handball Federation).
La formula prevista dalla EHF prevede che le 14 formazioni ammesse alla prima fase di qualificazione siano suddivise in tre gironi da quattro compagini. Queste si sfideranno, in base alla suddivisione che il sorteggio odierno ha restituito, in semifinali e finali da disputarsi nel week-end dell'8/9 Settembre 2012.
Il Bozen affronterà, dunque, i romeni dell'HCM Constanta nella giornata dell'8 Settembre. In caso di vittoria, gli altoatesini disputerebbero la finale del torneo contro la vincente dell'altra semifinale, una tra TATRAN Presov (SVK) e Maccabi Srugo Rishon Lezion (ISR). La finale del girone è in programma per il 9 Settembre, la sola vincente di questo primo turno ha accesso alla fase a gironi della EHF Velux Champions League 2012/13.
Hanno diritto ad ospitare in casa le gare del Qualification Tournaments le squadre della fascia 2 - TATRAN Presov, che tuttavia ha già ospitato il torneo di qualificazione lo scorso anno -. In caso di rifiuto, si passerà a quelle della prima fascia (HCM Constanta), poi a quelle della 4° (Bozen) e infine 3° fascia (Maccabi Srugo).
Per ciò che riguarda le avversarie dell'SSV Loacker Bozen Südtirol, l'HCM Constanta è sicuramente un'avversaria di primissimo piano: i romeni hanno preso parte alle ultime tre fasi finali della più prestigiosa competizione europea, centrando anche gli ottavi di finale nella stagione 2009/10. La compagine slovacca del TATRAN Presov, invece, nell'ultima stagione ha raggiunto i quarti di finale della EHF Cup, dopo aver fallito il passaggio del primo turno di qualificazione proprio alla Champions League. Infine gli israeliani del Maccabi Srugo Rishon Lezion, reduci dagli ottavi di finale in EHF Cup 2011/12, anche loro eliminati nel primo turno d'accesso alla EHF Champions League.
Questi i gironi decisi al termine del sorteggio odierno a Vienna:
Gruppo 1
RK Sloga (BIH), RK Partizan (SRB), FC Porto Vitalis (POR), HC Lovcen (MNE)
Gruppo 2
HC Metalurg (MKD), Haslum HK (NOR), HC Dinamo Poltava (UKR), Alpla HC Hard (AUT)
Gruppo 3
HCM Constanta (ROU), TATRAN Presov (SVK) Maccabi Srugo Rishon Lezion (ISR), SSV Loacker Bozen Südtirol (ITA)Completano il sorteggio:
Besiktas JK (TUR) - HC Dinamo Minks (BLR)
Le gare sono in programma nel week-end dell'8/9 Settembre.
E' possibile consultare il quadro completo delle gare e dei gironi sul sito della European Handball Federation.