Una vittoria che vale l'11a posizione definitiva per l'Italia U18 femminile, impegnata dal 2 Luglio scorso nei Campionati Europei U18 Open, organizzati dalla European Handball Federation nell’ambito della Partille Cup.
Alla Vallhala Sporthall di Göteborg le azzurrine hanno superato la formazione della Lituania col punteggio finale di 29-20, assicurandosi così l'undicesima posizione e ottenendo soprattutto il quarto risultato utile in terra svedese. Le ragazze italiane, infatti, chiudono con tre vittorie - contro Islanda, Belgio e Lituania - ed un pareggio contro la Svizzera, oltre alla sconfitta di misura contro la Romania ed a quella con la forte Germania, in quella che è la prima partecipazione in assoluto di una Nazionale giovanile italiana ad un Campionato Europeo.
Altra prova di carattere, quella di Cappellaro e compagne. Il team italiano ha sempre condotto contro le coetanee lituane: avvio con un break di quattro reti (4-0), con il primo tempo che si è chiuso sul punteggio di 17-9. Nella ripresa azzurrine ancora brave a tenere la testa avanti, senza mai mettere a rischio il vantaggio costruito nei primi 30'. Miglior marcatrice della contesa, il terzino italiano Irene Fanton con 13 reti. Al fischio finale: Italia 29 - Lituania 20.
Si chiude così un'esperienza indubbiamente positiva per la Nazionale U18 femminile, la quale ha avuto a Göteborg l'opportunità di confrontarsi e lottare con realtà importanti dell'handball continentale. La squadra farà domani rientro in Italia: con l'arrivo a Roma, il 'rompete le righe' per le atlete azzurre.
h 12:00 | a Göteborg | 11°-12° posto
Italia – Lituania 29-20 (p.t. 17-9)
Italia: Zanotto, Pozzacchio, Di Pietro 3, Manfredini, Zuin 5, Prast 1, Del Balzo 1, Pozzer, Cappellaro 1, Auer, Trombetta 1, Dalla Costa 2, Fanton 13, Guerra, Costa 2, Bonamano. All: Sergio Dovesi
Arbitri: Maaike Bogaert (BEL) - Lynn De Moor (BEL)
Delegato EHF: Monika Hagen (SWE)
Il quadro completo dei risultati è consultabile nell’apposita sezione del sito EHF.
Le gare finali del Campionato Europeo U18 Open di Göteborg si svolgeranno nel pomeriggio. La finale è Norvegia - Russia, mentre la Germania - avversaria dell'Italia nella fase a gironi - lotterà per il terzo posto contro la Repubblica Ceca.