La sede della EHF (European Handbal Federation) a Vienna, ha ospitato questa mattina il sorteggio del primo turno di qualificazione ai Campionati Mondiali femminili di Serbia 2013.
La Nazionale italiana, inclusa nella seconda urna, è stata inserita nel Gruppo 3 e affronterà Lituania, Polonia e Bielorussia. Due delle tre compagini rientrano tra i precedenti più recenti dell'Italia femminile: nel 2010, infatti, le azzurre hanno superato la Lituania col punteggio di 24-23 sul campo di Oderzo. Nel 2009, invece, le ultime due sfide contro la Bielorussia, terminate entrambe con la sconfitta italiana.
Il calendario del Gruppo 3 vedrà la Nazionale azzurra esordire contro la Polonia. A seguire i match contro la Lituania e Bielorussia. Le gare saranno disputate nell'arco di tre diverse settimane, tra andata e ritorno. Le date degli incontri sono: 3-4 e 6-7 Ottobre per la prima giornata, secondo turno tra 21-22 e 24-25 Novembre, 28-29 Novembre e 1-2 Dicembre per la terza e ultima giornata della prima fase di qualificazione.
Superano il turno, nei quattro raggruppamenti previsti dalla EHF, le sole prime classificate. Queste accederanno al secondo turno, i play-off di qualificazione, le cui vincenti accederanno il pass per i Mondiali di Serbia (7-22 Dicembre 2013).
A seguire la composizione dei gironi:
Gruppo 1
Slovacchia, Svizzera, Grecia, FinlandiaGruppo 2
Austria, Olanda, Slovenia, IsraeleGruppo 3
Bielorussia, Polonia, Lituania, ItaliaGruppo4
Turchia, Portogallo, Azerbajian
Informazioni sulle qualificazioni ai Campionati Mondiali 2013 su:
www.eurohandball.com/wch/women/2013/round/3/Qualification+Europe.