Bene Futura: chiuso al secondo posto il quadrangolare in Ungheria, Ganga top scorer

  • Progetto Olimpico
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2012/08/IMG_5591-.jpg

Giusy Ganga al tiro


Secondo posto dietro al Budaörs Kézilabda KC, con due vittorie, un pareggio e una sola sconfitta. È questo il bilancio della Esercito-FIGH Futura Roma al termine del torneo disputato nella città di Hajdúnánás, in Ungheria, nell'ambito di un collegiale di preparazione che si protrarrà sino al prossimo 30 Agosto.


L'esordio di ieri mattina è stato caratterizzato da una vittoria contro la compagine del Kispest NKK: 37-32 il finale, in rimonta dopo il 16-18 dei primi 30' e col decisivo parziale di 8-1 che Ganga - top scorer con 9 reti - e compagne sono riuscite a piazzare nel corso della ripresa che ha giocato un ruolo fondamentale ai fini della vittoria.




Kispesti NKK – Esercito-FIGH Futura Roma 32-37 (p.t. 18-16)
Esercito-FIGH Futura Roma: Dovesi, Zanotto, Porini, Pocaterra 1, Guerra 3, Costa 5, Losio 2, Dalla Costa 1, Fanton 4, Niederwieser 3, Di Pietro 1, Trombetta, Gheorghe 2, Ganga 9, Serafini 1, Cappellaro 3, Del Balzo 2. All: Marco Trespidi



Il secondo risultato utile è giunto stamane, col pareggio contro le padroni di casa dell'Hajdúnánás Termás SC. Le ragazze allenate da Marco Trespidi hanno toccato anche le cinque reti di vantaggio (10-5), salvo poi dover incassare il ritorno delle avversarie e andare al riposo sull'11-11. Nella seconda parte grande equilibrio, con Futura che s'affida alle parate dell'esperta Porini e alle realizzazioni di Fanton e Cappellaro per rimanere attaccata alla partita. La rete del pareggio arriva a 15'' dalla fine ed è firmata Christina Gheorghe: 21-21 il risultato finale.




Esercito-FIGH Futura Roma - Hajdúnánás Termás SC 21-21 (p.t. 11-11)
Esercito-FIGH Futura Roma: Dovesi, Zanotto, Porini, Pocaterra, Guerra, Costa, Losio, Dalla Costa, Fanton 3, Niederwieser 3, Di Pietro 1, Trombetta, Gheorghe 3, Ganga 8, Serafini, Cappellaro 3, Del Balzo. All: Marco Trespidi



Questa sera ancora una vittoria, stavolta contro il Nyíradony VVTK, formazione che lo scorso anno si è classificata al primo posto nella fase regolare della seconda lega femminile ungherese: 34-22 il punteggio che ha chiuso la gara, dopo il 18-12 al termine dei primi 30'. "Stasera non abbiamo avuto sbandamenti, la squadra è rimasta concentrata per tutta la partita. A metà del primo tempo abbiamo scavato il primo solco, poi abbiamo resistito al ritorno del Nyíradony e le abbiamo superate correndo di più, nonostante i 15 giorni di preparazione in meno. Era importante per noi vedere le condizioni fisiche alla quarta gara e abbiamo dimostrato di averne di più rispetto alle nostre avversarie", ha commentato Marco Trespidi, allenatore della Esercito-FIGH Futura Roma.




Esercito-FIGH Futura Roma - Nyíradony VVTK 34-22 (p.t. 18-12)
Esercito-FIGH Futura Roma: Dovesi, Zanotto, Porini, Pocaterra 6, Guerra, Costa 4, Losio 1, Dalla Costa 1, Fanton 1, Niederwieser 12, Di Pietro, Trombetta 1, Gheorghe, Ganga 6, Serafini, Cappellaro 2, Del Balzo. All: Marco Trespidi



L'unico stop è quello di ieri pomeriggio contro il Budaörs Kézilabda KC, vincitrice del torneo, col risultato di 21-28 (p.t. 11-14). Ha chiuso da top scorer dell'evento il centrale Giusy Ganga, autrice di 25 realizzazioni. Precauzionalmente a riposo il capitano Cristina Lenardon e il pivot Marta Pozzer.




Esercito-FIGH Futura Roma - Budaörs Kézilabda KC 21-28 (p.t. 11-14)
Esercito-FIGH Futura Roma: Dovesi, Zanotto, Porini, Pocaterra, Guerra, Costa 3, Losio, Dalla Costa, Fanton 4, Niederwieser 3, Di Pietro 3, Trombetta, Gheorghe 4, Ganga 2, Serafini 1, Cappellaro 1, Del Balzo. All: Marco Trespidi



"Le prime impressioni sono positive", prosegue il tecnico. "C'è sicuramente una grande differenza tra le ragazze che già erano lo scorso anno nella rosa di Futura, ma abbiamo comunque avuto delle sorprese. Gheorghe e Porini si sono inserite subito molto bene. Grandi sorprese, anche se relativamente, le giovanissime Losio e Del Balzo, che hanno dimostrato personalità in campo. Abbiamo affrontato questo torneo con un gap di 15 giorni di preparazione rispetto alle nostre avversarie. Il Budaörs Kézilabda KC ha vinto il torneo battendo di una sola rete il Nyíradony VVTK, che lo scorso anno ha vinto la seconda divisione". Tra le atlete di Futura "ha giocato un grandissimo torneo Angela Cappellaro, servita molto dalle compagne in attacco e fortissima in difesa. A corrente alternata Ganga e Fanton, mentre Gheorghe deve ancora entrare nei ritmi della nostra pallamano, ma ha messo in mostra qualità davvero eccellenti ed è una garanzia per il futuro. Sono estremamente soddisfatto. Ci sono sicuramente aspetti sui cui lavorare. La squadra è omogenea, ci sono i giusti cambi nei vari reparti e questo per noi sarà molto importante", ha concluso Trespidi.


La Esercito-FIGH Futura Roma farà ritorno a Budapest, dove nei prossimi giorni seguirà un programma di allenamenti e dove disputerà un match amichevole il prossimo 29 Agosto. Il rientro in Italia è previsto per il 30 Agosto.