Si è aperto ieri a Roma il raduno degli Arbitri Nazionali di 1° livello. In totale 36 le coppie arbitrali - 72 arbitri, tutti presenti - impegnate in un fitto programma di lezioni e prove teoriche, oltre a test fisici.
Nel corso del raduno, infatti, le coppie di 'fischietti', che saranno impegnate quest'anno sui campi dei campionati italiani maschili e femminili, hanno effettuato visionature di DVD e video test, approfondimenti riguardanti l'applicazione delle regole, test scritti e il Beep Test (shuttle run) tra le prove fisiche, utilizzato per la prima volta dal settore arbitrale della FIGH.
Presenti, tra i 72 Arbitri Nazionali di 1° livello, anche le giovani coppie Simone Zendali - Stefano Riello, nominati in estate arbitri EHF, e Francesco Simone - Pietro Monitillo, entrati a far parte dello EHF Young Referee Project.
Stamane a far visita agli arbitri e alle diverse componenti del settore arbitrale della Federazione, per il tradizionale saluto d'inizio stagione, il Presidente Federale, avv. Francesco Purromuto.
Il raduno proseguirà per tutta la giornata odierna e si concluderà domani con il test scritto e la chiusura alle 13:00.