Supercoppa maschile: domani la sfida tra SSV Loacker Bozen e Junior Fasano

  • Pallamano Nazionale
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2012/08/Bozen-Fasano.jpeg

Bozen-Fasano


Va in scena domani, al Pala Gesteiner di Bolzano, la sfida che assegnerà il primo trofeo della stagione 2012/13: la Supercoppa maschile, ridenominata Superflash Handball Supercup 2012.


Gli uni opposti agli altri, i campioni d’Italia del Loacker Bozen e la Junior Fasano, seconda classificata nell’edizione 2011/12 della Coppa Italia, vinta anch’essa dagli altoatesini. In palio c’è, dunque, la settima Supercoppa –manifestazione che si svolge sotto l’egida della FIGH -, la cui vittoria rappresenterebbe quest’anno una 'prima volta’ per entrambe le compagini, così come, per la prima volta, la Federazione ha deciso di delegare alla neonata Lega la scelta della sede e la ricerca di sponsor. Tale novità si è resa possibile grazie al riconoscimento del Consiglio Federale e alla conseguente convenzione che il Presidente FIGH Purromuto ha siglato con la LIPam, cui tuttavia al momento aderisce solo una minoranza delle società. Il Presidente Federale ha inoltre fatto pervenire alla LIPam le congratulazioni e gli auspici di grandi successi per l’avvio delle attività.


L’albo d’oro della Supercoppa parla di tre vittorie dell’HC Conversano, due dell’Italgest Casarano e una, nel 2005/06, raggiunta dal Meran.


Sulle panchine delle due compagini, Bozen e Junior Fasano, due nuovi tecnici (ed ex giocatori) italiani: Alessandro Fusina per gli altoatesini, Francesco Ancona per i pugliesi.


“Abbiamo chiaramente i favori del pronostico, giocando in casa ed essendo i campioni d’Italia in carica”, dice alla vigilia Fusina. “Però ho tantissimo rispetto per il Fasano, perché da anni è una squadra sempre ai vertici del campionato e si presenta ogni anno con formazioni molto valide. Conosco personalmente Francesco (Ancona ndr) e so che lavora bene coi suoi giocatori, quindi sicuramente ci aspetterà una partita impegnativa e appassionante. Chiaramente scenderemo con l’obiettivo di vincerla e portare a casa il primo trofeo della stagione”.


“Siamo pronti per affrontare questa sfida nel migliore dei modi, con la consapevolezza di affrontare la squadra più attrezzata del campionato italiano, nonchè la detentrice di Scudetto e Coppa Italia”, dichiara invece Ancona. “Sono certo che andremo a Bolzano con lo spirito giusto e con la sicurezza di avere la possibilità di giocarcela dal primo all’ultimo minuto. Faccio un in bocca al lupo al mio collega Alessandro Fusina – conclude il tecnico fasanese -, che come me affronta per la prima volta un campionato di massima serie nel ruolo di allenatore”.


Al Pala Gesteiner dirigono l’incontro i signori Iaconello – Iaconello, si comincia alle ore 19:00.




a Bolzano | h 19:00
SSV Loacker Bozen – Junior Fasano
Arbitri: Iaconello – Iaconello