Supercoppa maschile: al Bozen il primo trofeo stagionale, Fasano battuto 28-24 in finale

  • Pallamano Nazionale
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2012/09/Bozen-Supercoppa.jpg


È il Loacker Bozen a vincere la Supercoppa Italiana maschile 2012/13. Davanti al pubblico amico, la formazione campione d’Italia in carica ha superato col punteggio di 28-24 gli avversari della Junior Fasano, in quello che era il remake della finale di Coppa Italia dello scorso anno; anche allora, al fischio finale erano stati gli altoatesini a festeggiare la vittoria finale.


E come in occasione della gara che ha assegnato la Coppa Italia, anche al Pala Gasteiner il match è combattuto fino alla fine. Equilibratissima la prima frazione di gioco. Ad aprire le danze è il Bozen con Gaeta dopo 3′, subito seguito dal pareggio di Messina e dal mini-break grazie al quale la Junior Fasano passa a condurre sul 2-5 all’11′. Maione impatta per il Bozen al 14′ (5-5). I pugliesi provano a tornare avanti, ci riescono con Rubino e Beharevic che realizzano le reti del nuovo doppio vantaggio al 24′ (7-9).


Alessandro Fusina, tecnico del Bozen, chiede un timeout. Al ritorno in campo Turkovic trafigge per due volte Sirsi e pareggia. Maione sorpassa, 10-9. Una rete di vantaggio e differenza che rimane invariata nonostante il botta e risposta tra Beharevic e Radovcic: 11-10 in favore dei padroni di casa il punteggio che chiude il primo tempo.


In avvio di ripresa Pircher prova subito ad allungare, 14-12 al 35′. Maione per il 15-12. I locali allungano ancora con due segnature di Radovcic, per il 18-13 al 39′. È il massimo vantaggio del Bozen, subito ridotto da Giannoccaro (18-14). Ancora il pivot pugliese per il ritorno del Fasano, 21-19 al 48′. Il divario tra le squadre oscilla tra le due e le tre reti, sino al nuovo parziale dei padroni di casa: 24-19 grazie a due reti di Dean Turkovic e timeout fasanese al 51′. Al rientro in campo scatto d’orgoglio di Fasano con Flavio Messina. Ma Innerebner tiene Bozen sul +4 (26-22).


Al 55′ squadre sul 26-23 dopo un rigore vincente di Zeljko Beharevic. Ancora un timeout e tre reti a separare Bozen e Fasano. Al 58′ il gol della sicurezza per gli altoatesini lo realizza Dean Turkovic: è 27-23. C’è tempo solamente per le reti di Innerebner da una parte e Giannoccaro dall’altra, che fissano il risultato sul 28-24.


È dunque dell’SSV Loacker Bozen la Supercoppa 2012/13, il primo trofeo della nuova stagione. Nessuna sosta, ora, per le due compagini: sabato prossimo, infatti, prenderà il via il campionato di Serie A Maschile – 1^ Divisione Nazionale. Il Bozen esordirà in casa del Solarplus Rovereto nel Girone A, mentre la Junior Fasano, nel Girone C, ospiterà la Semat Fondi.




a Bolzano | h 19:00
SSV Loacker Bozen – Junior Fasano 28-24 (p.t. 11-10)
SSV Loacker Bozen: Maione 4, Waldner, Obrist, Andergassen, Radovcic 5, Sporcic 1, Gufler 1, Fovio, Gaeta 1, Widmann 1, Pircher 7, Innerebner 1, Turkovic 7, Pitscheider. All: Alessandro Fusina
Junior Fasano: Colella, Marino, De Santis P, Giannoccaro 3, Sirsi, Messina 3, Cedro, De Santis L. 2, Lusverti, Beharevic 8, Pignatelli 1, Rubino 7. All: Leonardo Lopasso
Arbitri: Iaconello – Iaconello