Futura si allena con Wolfgang Pollany, esperto della Commissione Metodi europea

  • Progetto Olimpico
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2012/10/Pollany-Futura-2.jpg


"Questo progetto rappresenta un ottimo approccio, dato che tutte le Federazioni più importanti d'Europa iniziarono in passato con percorsi simili, quando decisero di arrivare al vertice". A parlare è l'austriaco Wolgang Pollany, il lettore e delegato IHF/EHF e membro della EHF Methods Commission, sabato scorso con la Esercito-FIGH Futura Roma a Zagorje ob Savi (Slovenia) per l'esordio della squadra federale nella Top League, e da ieri a lavoro con le ragazze presso il Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito, a Roma, per il resto della settimana, nell'ambito di un protocollo di consulenza e collaborazione.


Ieri le atlete di Futura hanno sostenuto, con Pollany, il primo allenamento alla Cecchignola, con all'orizzonte la seconda gara del campionato sloveno, contro lo ZRK Mercator Tenzor Ptuj.


Il primo giorno sul 40x20 è stata l'occasione per raccogliere il parere di Wolgang Pollany su Futura e sul Progetto Olimpico "Rio 2016": "Anche la Francia formò numerose scuole per l'insegnamento della pallamano, lo stesso fecero i paesi scandinavi e la Germania, dove si possono trovare anche oggi Accademie che si concentrano sulla pallamano. Questo avviene anche in Polonia, Romania, Montenegro e nei paesi della ex Jugoslavia", sostiene il tecnico austriaco.


"Queste ragazze sono ad un livello eccezionale in termini di preparazione atletica. E la loro predisposizione al lavoro, il loro spirito battagliero sono straordinari", dice Pollany, riferendosi alle giocatrici della Esercito-FIGH Futura Roma. "Giocano un'ottima difesa e lottano su ogni singolo pallone, sono pronte dall'inizio alla fine del match".


Sul lavoro che verrà portato avanti in questi giorni, spiega: "Come ho già detto, la fase difensiva è già positiva e faremo soltanto alcune applicazioni tattiche in più. L'obiettivo principale, quindi, è quello di lavorare sul gioco in attacco, ad iniziare da un veloce contropiede, con un concetto più chiaro sulle traiettorie e concetti di gioco più incisivi nell'attacco organizzato. Inoltre, sarà importante stabilire alcune forme di gioco migliori nelle situazioni di superiorità numerica, che spesso risultano decisive a livello internazionale. Questo significa - conclude - che faremo molti esercizi per migliorare la sicurezza delle ragazze nel tiro e per migliorare la loro capacità di scelta nella fase conclusiva delle azioni di gioco".


Si segnala, infine, che sono disponibili sul canale YouTube "FIGH Press" i video relativi all'allenamento dei portieri della Esercito-FIGH Futura Roma, realizzati durante la fase di preparazione in Ungheria dell'Agosto scorso: http://www.youtube.com/user/fighpress.