È il primo trofeo in palio nella stagione 2012/13 dell'handball femminile. È la Supercoppa Italiana e le due contendenti sono Leadercoop Teramo e Salerno, già protagoniste della serie-Scudetto dello scorso anno.
Lo scorso campionato si era chiuso, al Palasannicolò di Teramo, con il successo in gara-3 della formazione abruzzese. Saranno proprio le campionesse d'Italia in carica a giocare tra le mura amiche, dunque ancora una volta al Palasannicolò, il match che vale la Supercoppa. Dall'altra parte c'è Salerno, vincitrice dell'ultima edizione della Coppa Italia, dopo aver battuto Sassari nella finalissima giocata a Nuoro.
"In questo momento siamo un po' un punto interrogativo, perché abbiamo lavorato tanto, ma giocato poco", dichiara Serafino La Brecciosa, tecnico della Leadercoop Teramo. "Bisognerà vedere come le ragazze reagiranno sabato in una partita subito importante, contro una squadra che secondo me è sempre tra le favorite del campionato ed ha sempre una rosa completa. Però siamo campioni d'Italia in carica e abbiamo la possibilità di giocarci questa partita in casa. Daremo il nostro 100%, se basterà lo vedremo alla fine del match".
"Abbiamo cambiato abbastanza rispetto alla scorsa stagione, ma speriamo di essere ugualmente pronti per questa partita", commenta Giovanni Nasta, allenatore della formazione salernitana. "Fino di oggi abbiamo lavorato bene e giocato anche alcune amichevoli, dalle quali ho avuto buone risposte. Vogliamo fare una buona gara, anche se del Teramo so poco. Anche loro hanno cambiato qualcosa, ma sapremo di più soltanto dopo la partita di domani".
Il match tra Teramo e Salerno sarà diretto dai signori Alperan - Scevola, che daranno il fischio d'inizio alle ore 19:00 al Palasannicolò di Teramo.