Secondo impegno e prima vittoria della Esercito-FIGH Futura Roma nella Top League, il massimo campionato sloveno. Le ragazze del team che porta avanti il Progetto Olimpico “Rio 2016″ voluto dalla Federazione, s’impongono in maniera netta contro la formazione del Mercator Tenzor Ptuj, compagine della lega slovena nei play-off al termine della scorsa stagione: 34-28 il finale che premia Lenardon e compagne, sempre avanti nel risultato e autrici di una prestazione maiuscola.
Futura apre il match con il piede giusto, da subito passa a condurre. Al 20′ del primo tempo è avanti la squadra allenata da Marco Trespidi, 14-9 il punteggio. Le padroni di casa provano a ridurre lo svantaggio ed al 27′ si riportano a quattro reti di distanza (18-14). È comunque sempre saldamente in testa Futura, che chiude la prima frazione di gioco con sei reti a proprio favore, sul 21-15. Con il pivot Angela Cappellaro sostituita in corso d’opera da una “Bianca Del Balzo andata molto meglio rispetto alla scorsa partita” e Anika Niederwieser utilizzata a tratti a causa dell’infortunio alla caviglia che l’aveva colpita in settimana, il team federale tiene testa alle avanzate di Mateša e compagne anche nella ripresa. Il divario, al fischio di chiusura, la dice lunga sull’andamento dell’incontro: 34-28 e primo successo in Slovenia per la Esercito-FIGH Futura Roma.
“Il risultato non è mai stato in discussione”, commenta a fine gara l’allenatore Marco Trespidi. “Potevamo chiudere meglio nel risultato, perché abbiamo sbagliato alcuni contropiedi e perso palloni in maniera banale, ma va bene così. Sul campo in netto progresso Dalla Costa, ottima partita di Ganga che sta ritrovando la sua velocità e le sue penetrazioni, e anche Lenardon ha messo a segno un 4/5 molto positivo. È la nostra prima vittoria in Slovenia, contro la quarta in classifica dello scorso anno. Il nostro obiettivo è arrivare tra le prime quattro della Top League e faremo di tutto perché questo accada. Le ragazze oggi hanno reagito molto bene e questo è molto importante, perché dimostra che la squadra ha carattere e sa, dopo aver affrontato la seconda squadra più forte del campionato la settimana scorsa (RK Zagorje ndr), di poter venire qui e giocare sempre a testa alta”.
Se il campionato di Futura si ferma per una settimana, prosegue l’impegno sul campo per le atlete della squadra Federale. Da domani è in programma a Oderzo, infatti, il raduno in vista delle due gare che la Nazionale femminile giocherà nel Gruppo 3 di qualificazione ai Mondiali di Serbia 2013. “In Nazionale portiamo giocatrici in una condizione di forma davvero splendida”, conclude Trespidi. Sono due gli incontri, a distanza ravvicinata, per le azzurre: il 4 è sfida alla Polonia in quel di Oderzo, mentre il 7 Ottobre è in programma il match sul campo della Lituania, a Panevezys.
ZRK Mercator Tenzor Ptuj - Esercito-FIGH Futura Roma 28-34 (p.t. 15-21)
ZRK Mercator Tenzor Ptuj: Pufnik, Matesa 13, Kac, Zihe 1, Kolednik 1, Bolcar 3, Tumpej 6, Srajner, Selinsek M. 2, Selinsek B. 2, Kozel.
Esercito-FIGH Futura Roma: Dovesi, Gheorghe 3, Dalla Costa, Pocaterra 1, Serafini, Lenardon 4, Ganga 5, Guerra 2, Cappellaro, Costa 2, Porini, Niederwieser 5, Del Balzo 1, Fanton 11. All: Marco Trespidi
Arbitri: Jure Cvetko – Brstin Kalavar
Delegato: Anton Lah