Futura: le emozioni della vittoria raccontate da Porini e Del Balzo

  • Progetto Olimpico
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2012/10/Sabrina-Porini.jpeg


La prima vittoria è arrivata dopo 120'. Punteggio finale: 28-34. La Esercito-FIGH Futura Roma ha la meglio sulle slovene del Mercator Tenzor Ptuj, avversaria giunta ai play-off della Top League giusto un anno fa.


Sul campo Futura fa la parte del leone. Conduce sin dall'inizio, chiude il primo tempo con un vantaggio di sei reti (21-15). Nella ripresa è ancora avanti: 28-34 alla fine, con qualche errore sotto porta che avrebbe potuto arrotondare ulteriormente il risultato in favore delle ragazze di Marco Trespidi. È la prima vittoria del nuovo campionato, la Top League slovena. È un ulteriore passo in avanti nell'ambito del Progetto Olimpico "Rio 2016" voluto dalla Federazione.


Il primo successo in terra di Slovenia ha portato sorrisi ed emozioni in casa Futura. Come rivela la giovanissima Bianca Del Balzo (classe 1996), largamente impiegata da mister Trespidi nei match contro Zagorje e Ptuj, nel ruolo di pivot. "Questa vittoria è stata sicuramente una grande emozione per me e per tutta la squadra. Sentivamo di potercela fare. Dopo la prestazione contro lo Zagorje, avevamo voglia di riscatto, perché il risultato finale di quella partita non aveva rispecchiato ciò che stiamo costruendo allenamento dopo allenamento", dice Bianca.


Lei, classe 1996, si è trovata subito impegnata sui difficili campi della Top League: "Come nuova arrivata, non sono ancora ai livelli delle altre ragazze e nella prima partita non ho dato il massimo, a causa dell'emozione e della differenza di livello a cui non ero abituata. Nella partita di ieri, invece, ero più motivata nel dimostrare le mie reali potenzialità ed a dare un sostegno alla mia squadra. C'è ancora molto da lavorare, ma questa vittoria è sicuramente un punto di partenza".


Dall'entusiasmo di Bianca Del Balzo all'esperienza del portiere Sabrina Porini, la gioia per il primo successo è comune: "Siamo sicuramente soddisfatte della vittoria di ieri. È stata una gara fatta di alti e bassi, ma nonostante ciò siamo riuscite a mantenere il vantaggio accumulato nel primo tempo, fino alla fine. Questo vuol dire che il lavoro che portiamo avanti settimana per settimana alla Cecchignola sta dando i suoi frutti. Sicuramente abbiamo ancora tanto da fare, ma i risultati positivi non potranno che far crescere la motivazione da parte nostra. È senz'altro questa la strada da seguire".


Gli impegni della Nazionale femminile fermeranno per una settimana il cammino della Esercito-FIGH Futura Roma nella Top League. Il prossimo match è in programma per il 13 Ottobre prossimo, contro lo ZRK Mlinotest Ajdovscina. Nel mezzo, le due gare dell'Italia nelle qualificazioni ai Campionati Mondiali di Serbia 2013: il 4 Ottobre è sfida alla Polonia in quel di Oderzo, mentre si gioca il 7 Ottobre, a Panevezys, la gara contro la Lituania.




ZRK Mercator Tenzor Ptuj – Esercito-FIGH Futura Roma 28-34 (p.t. 15-21)
ZRK Mercator Tenzor Ptuj: Pufnik, Matesa 13, Kac, Zihe 1, Kolednik 1, Bolcar 3, Tumpej 6, Srajner, Selinsek M. 2, Selinsek B. 2, Kozel.
Esercito-FIGH Futura Roma: Dovesi, Gheorghe 3, Dalla Costa, Pocaterra 1, Serafini, Lenardon 4, Ganga 5, Guerra 2, Cappellaro, Costa 2, Porini, Niederwieser 5, Del Balzo 1, Fanton 11. All: Marco Trespidi
Arbitri: Jure Cvetko – Brstin Kalavar
Delegato: Anton Lah