Qual. Mondiali 2013: la Polonia ai raggi X

  • Nazionale
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2012/10/Polonia-Nazionale.png


È la Polonia la prima avversaria dell'Italia nel Gruppo 3 di qualificazione ai Campionati Mondiali di Serbia 2013. Le due compagini si affronteranno questa sera al Palazzetto dello Sport di Oderzo, con fischio d'inizio alle h 20:00 e diretta televisiva dell'incontro su Rai Sport 2 (arbitrano gli austriaci Radojko Brkic - Andrei Jusufhodzic).


Non sarà una gara semplice per le azzurre, perché la Polonia è avversaria esperta in campo internazionale e che presenta, in rosa, giocatrici di alto livello. In ambito femminile, l'ultima partecipazione ad un Mondiale da parte della selezione polacca risale al 2007. Quattro sono le apparizioni totali: oltre a quella più recente, Polonia ai Mondiali anche nel 2005, nel 1999 e nel 1997. Tre, invece, sono le partecipazioni ai Campionati Europei: nel 1996, nel 1998 e l'ultima nel 2006.


Nel corso delle ultime qualificazioni ai Mondiali del 2011, la formazione polacca è approdata ai play-off, arrendendosi nel doppio confronto con la forte Danimarca (16-23 e 24-19). Lo scorso anno, nelle qualificazioni agli Europei del 2012, è invece arrivato il terzo posto nel difficile raggruppamento che comprendeva anche Russia e le vice-campioni olimpiche del Montenegro.


Nel team che affronterà questa sera l'Italia, due atlete -  Koniuszaniec e  Kulwińska - hanno preso parte ai preliminari di Champions League con il Vistal Laczpol Gdynia e sono uscite battute dalle danesi del Viborg HK. Quattro atlete, invece, giocano in campionati esteri: Kudłacz,  Baranowska e Czarna giocano in Germania, mentre Niedźwiedź parteciperà alla EHF Cup con la maglia del Team Tvis Holstebro (DEN).


Si gioca, dunque, al Palazzetto dello Sport di Oderzo. Il via alle h 20:00, col match in diretta TV su Rai Sport 2.




Le formazioni ufficiali di Italia - Polonia sono consultabili su:
www.eurohandball.com/wch/women/2013/match/3/002/Italy+-+Poland