Secondo impegno nel giro di tre giorni, domani, per la Nazionale femminile nell'ambito del Gruppo 3 di qualificazione ai Campionati Mondiali di Serbia 2013.
Dopo la sconfitta contro la Polonia (11-32) al Palazzetto dello Sport di Oderzo, le azzurre hanno raggiunto Panevezys e la Cido Arena, scenario dell'incontro di domani contro le padroni di casa della Lituania. Il match, in programma alle 16:00 (h 15:00 italiane), mette in palio i primi punti per le due compagini: anche la Lituania, infatti, all'esordio è uscita sconfitta dalla Bielorussia, con il risultato di 42-22.
La squadra italiana ha sostenuto questa mattina una prima seduta d'allenamento (nella foto) a Panevezys e ne effettuerà una seconda questa sera. Domani, dunque, la sfida contro la compagine lituana, con l'ultimo precedente che risale al Dicembre 2010 (qual. Mondiali), quando il team azzurro riuscì ad imporsi di misura (24-23) a Oderzo. Quello di domani è comunque impegno difficile per l'Italia giovanissima e che presenta in rosa dieci atlete provenienti dalla Esercito-FIGH Futura Roma, il team Federale che porta avanti il Progetto Olimpico “Rio 2016″, e un totale di otto giocatrici nate tra il 1992 e il 1995.
L'incontro tra Italia e Lituania sarà trasmesso in diretta TV dall'emittente LRT e potrà essere seguita in streaming su www.lrt.lt/mediateka/tiesiogiai/lrt-kultura. Il fischio d'inizio è previsto alle 16:00 (h 15:00 italiane), match diretto da Diana-Carmen Florescu (ROU) - Anamaria Duta (ROU); delegato EHF è il signor Richard Johansson (SWE).
I risultati delle gare giocate nel Gruppo 3:
3 Ott | Bielorussia - Lituania 42-22
4 Ott | Italia - Polonia 11-32 (p.t. 6-15)
La classifica del Gruppo 3 di qualificazione ai Mondiali 2013:
Bielorussia 2 pti, Polonia 2, Italia 0, Lituania 0
Queste le atlete convocate:
1. Monika Prunster (ITC Salerno)
2. Cecilia Carini (Balonmano Castro)
3. Sabrina Porini (Esercito-FIGH Futura Roma)
4. Cristina Lenardon (Esercito-FIGH Futura Roma)
5. Giulia Pocaterra (Esercito-FIGH Futura Roma)
6. Sandra Federspieler (ITC Salerno)
7. Anika Niederwieser (Esercito-FIGH Futura Roma)
8. Rotondo Laura Celeste (Amatori Conversano)
9. Agustina Silvestri (HAC Nuoro)
10. Giusy Ganga (Esercito-FIGH Futura Roma)
11. Anna Serafini (Esercito-FIGH Futura Roma)
12. Angela Cappellaro (Esercito-FIGH Futura Roma)
13. Elena Barani (Amatori Conversano)
14. Irene Fanton (Esercito-FIGH Futura Roma)
15. Beatrice Guerra (Esercito-FIGH Futura Roma)
16. Eleonora Costa (Esercito-FIGH Futura Roma)