Esercito-FIGH Futura Roma: dopo il secondo successo, parlano Fanton e Zanotto

  • Progetto Olimpico
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2012/10/Fanton-tiro-2.jpeg


È arrivata la seconda vittoria in tre partite per Futura. L’esperienza in Top League, massimo campionato femminile in Slovenia, si è aperta con due risultati positivi: la prima contro il Tenzor Ptuj, quella di sabato sul campo dell’Ajdovščina: 25-31 e soprattutto una gara interpretata alla perfezione dalle ragazze di Marco Trespidi.


Allo Športni Center Police, impianto della città slovena che ha ospitato l’incontro, Futura è brava a costruire il suo successo nei primi 20′, con una prestazione magistrale. Raggiunto il parziale di 5-12 al 20′, Lenardon e compagne mantengono alti i ritmi e chiudono i primi 30′ sul punteggio di 13-18. Nella ripresa, il team Federale mantiene sempre almeno quattro reti di vantaggio e porta a casa il secondo successo nel massimo campionato sloveno: 25-31 al fischio di chiusura.


“Siamo arrivate alla partita di sabato con una buona settimana di allenamenti alle spalle, dove abbiamo tentato di recuperare intensità e concentrazione, dopo una difficile settimana con la Nazionale conclusasi con un’importante vittoria in Lituania, che ha risollevato morale e convinzione dopo la deludente prestazione con la Polonia”, racconta il terzino Irene Fanton, miglior marcatrice del match con nove reti. “Contro l’Ajdovščina abbiamo giocato i primi venti minuti senza errori praticamente, riuscendo a fare il nostro gioco con difesa aggressiva e ripartenze veloci, portandoci subito ad un buon margine di vantaggio che siamo riuscite a conservare per tutta la partita”.



Il successo contro l’Ajdovščina ha rappresentato anche l’esordio in Top League per il portiere Michela Zanotto:“È stata un’ottima partita la nostra, arrivavamo da una settimana positiva. Siamo state brave a portarci subito in vantaggio, dopo il loro primo gol, ed a rimanere avanti per tutta la partita. Era da tempo che non ci esprimevamo così bene. È stato importante vincere questo match, perché rappresenta la nostra seconda vittoria su tre partite e ciò significa che siamo sulla strada giusta, anche se naturalmente c’è ancora tanto da lavorare. Vincere in un campionato straniero come la Top League ci permetterà sicuramente di acquisire fiducia in noi stesse e di aumentare la nostra esperienza”.


“Giocare in Top League – prosegue Fanton – è un’ottima possibilità per acquisire l’esperienza che ad una squadra così giovane manca. Abbiamo la fortuna di affrontare squadre più forti di noi, sia per quanto riguarda il gioco, sia soprattutto dal punto di vista fisico. Questo ci permette di prepararci a quello che è il panorama internazionale della pallamano”. E sul lavoro delle prossime settimane: “Nei prossimi allenamenti andranno sicuramente migliorate alcune collaborazioni, in particolar modo quelle offensive, cercando di sfruttare al meglio l’inserimento delle nuove giocatrici. Dovremo lavorare anche sotto l’aspetto della concentrazione, cercando di rendere le nostre prestazioni nel corso delle gare meno altalenanti”.




ZRK Mlinotest Ajdovščina – Esercito-FIGH Futura Roma 25-31 (p.t. 13-18)
ZRK Mlinotest Ajdovščina: Brecelj Tea, Lokar, Groff 2, Bencina 1, Kavcic 5, Smoljo, Bahajc, Kovac, Marjanovic 2, Logar 1, Ferfolja 6, Schuster 2, Brecelj Tina 3, Brecelj S. 1, Svetik 2, Bratina. All: Branko Leban
Esercito-FIGH Futura Roma: Porini, Gheorghe 2, Lenardon 1, Ganga 4, Cappellaro, Fanton 9, Zanotto, Niederwieser 4, Guerra 3, Pocaterra 5, Dalla Costa, Costa 1, Di Pietro 1, Serafini 1. All: Marco Trespidi
Arbitri: Dusan Rizner – Miran Tersek
Delegato EHF: Janko Strel