Tris di Futura nella Top League, la parola a Michael Niederwieser

  • Progetto Olimpico
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2012/10/Angela-Cappellaro-tiro.jpeg

Tre su quattro. Futura ha vinto ancora nella Top League slovena. Stavolta in rimonta, soffrendo e superando, grazie ad una freschezza atletica notevole, le ostiche avversarie del Celjske Mesnine. A Celje, città della contesa, le padroni di casa hanno condotto per quasi tutto il match. Avanti 12-11 a fine primo tempo, anche sul +4 nel primo tempo. Al 45' il pareggio del team Federale: 16-16. Equilibrio sino al 55'. Poi vince chi ne ha di più: Futura. Break di quattro reti, da 18-18 a 18-22. L'ultima rete slovena serve solo a fissare definitivamente il punteggio: a Celje è 19-22 per la Esercito-FIGH Futura Roma.


La terza vittoria, dopo quelle contro Ptuj e Ajdovscina, ha visto Futura guidata in panchina da Michael Niederwieser, tecnico dello staff delle Nazionali femminili. È lui a raccontare un successo importante, voluto e raggiunto con caparbietà.



Una giornata, quella di ieri, iniziata con una lunga trasferta. "Le ragazze hanno avuto solamente un'ora di riposo dopo la trasferta, ma nonostante questo sono riuscite a vincere una partita difficile, dura. Abbiamo giocato bene, ma abbiamo sbagliato tanti tiri dai sei metri che hanno permesso al Celje di portarsi sopra di 3-4 gol. Noi abbiamo sempre recuperato, fino a 5' dalla fine, quando abbiamo piazzato il break decisivo. Siamo stati molto bravi, soprattutto con Angela (Cappellaro ndr) nella marcatura a uomo, che ci ha dato buoni risultati".


"Più in generale - prosegue Niederwieser - il nostro punto forte è stata la difesa, con sole 19 reti subite. Sabrina Porini in porta è stata molto brava e in attacco è andata bene Ganga, soprattutto nel secondo tempo. Ma tutta la squadra ha lottato. L'elemento decisivo in questa partita è stata la voglia di vincere e di combattere delle ragazze. Questa squadra, grazie al lavoro di Marco (Trespidi ndr) è preparata benissimo dal punto di vista atletico, tant'è che abbiamo vinto alla fine, reggendo molto bene dopo 55' durissimi".


"Ci sono ancora tanti punti su cui è necessario lavorare, dal gioco col pivot ai tiri dai sei metri, ma le ragazze lo sanno bene. Sono comunque preparate molto bene e queste vittorie in Slovenia dimostrano che la strada è quella giusta", continua il tecnico azzurro. "È vero, ci manca ancora qualcosa per competere con le migliori squadre a livello internazionale. Ma credo anche che senza un progetto come questo non sarebbe possibile diminuire questo gap. Questa è sicuramente la strada giusta ed è grazie alla Federazione che questo progetto sta proseguendo nel migliore dei modi e sta dando risultati come questa vittoria".




Celje Celjske Mesnine – Esercito-FIGH Futura Roma 19-22 (p.t. 12-11)
Celje Celjske Mesnine: Moaié, Hrovatie, Pelikan 3, Regner 2, Klakoeer 5, Palir 5, Krebs 1, Privsek 2, Amon 1, Eater, Perie, Kolije.
Esercito-FIGH Futura Roma: Porini, Gheorghe 3, Lenardon 1, Ganga 7, Cappellaro, Fanton 4, Dovesi, Niederwieser 4, Guerra, Pocaterra 2, Dalla Costa, Costa 1, Del Balzo, Serafini, Losio. All: Michael Niederwieser
Arbitri: Franc Starc – Damjan Pangerc
Delegato: Ales Veber