Sono le formazioni di Svezia, Spagna e Bulgaria le avversarie dell'Italia U17 nel Gruppo 1 di qualificazione ai Campionati Europei U17 femminili, in programma in Polonia dal 15 al 25 Agosto 2013. È quanto deciso dal sorteggio effettuato nel pomeriggio odierno presso la sede della EHF (European Handball Federation) a Vienna.
Un girone senza dubbio difficile per le azzurrine - attualmente impegnate in un raduno a Roma per preparare il Campionato Mediterraneo di Novembre - contro compagini, come Svezia e Spagna, che sono da tempo ai vertici dell'handball femminile internazionale, anche a livello giovanile. Il Gruppo 1, quello che include la Nazionale italiana, garantirà l'accesso alla fase finale del Campionato Europeo 2013 alle prime due formazioni classificate; nel Gruppo 8, invece, passaggio del turno per la sola prima classificata.
Le gare di qualificazione si disputeranno a concentramento, tutte dal 22 al 24 Marzo 2013. Secondo quanto stabilito dal sorteggio, la squadra della prima urna, la Svezia, avrà il diritto di ospitare le gare del girone.
Questa la composizione dei gironi:
Gruppo 1: Svezia, Spagna, Bulgaria, Italia
Gruppo 2: Romania, Repubblica Ceca, Turchia, Azerbajian
Gruppo 3: Russia, Croazia, Slovenia, Svizzera
Gruppo 4: Danimarca, Austria, Montenegro, Estonia
Gruppo 5: Olanda, Germania, Islanda, Lettonia
Gruppo 6: Ungheria, Lituania, Portogallo, Macedonia
Gruppo 7: Norvegia, Slovacchia, Grecia, Bosnia Herzegovina
Gruppo 8: Francia, Bielorussia, Serbia, Finlandia