Dopo la settimana di stop dovuta agli impegni della Nazionale nelle qualificazioni agli Europei 2016, tornano in campo nel week-end le squadre dei tre gironi di Serie A Maschile - 1^ Divisione Nazionale.
Girone A
Il derby altoatesino è anche il match 'di cartello' della sesta giornata: Loacker Bozen, capolista con 15 punti, e il Forst Brixen s'affrontano al Pala Gasteiner. La sfida, che prenderà il via alle 19:00, sarà diretta dai signori Montagner - Spina. L'altra capolista del raggruppamento, il Pressano, è anch'essa impegnata in un match difficile, sul campo dell'Estense Ferrara (h 18:00, arbitri Carrera - Rizzo), terza forza del girone.
Sfida tra due nomi storici dell'handball nazionale, quella tra Solarplus Rovereto e Trieste, il cui fischio d'inizio dei signori Zendali - Riello giungerà alle 18:00. Stesso orario e direzione affidata alla coppia Iaconello - Iaconello in terra trentina, dove il Metallsider Mezzocorona cerca la seconda vittoria stagionale contro l'Emmeti Group, che invece di punti ne ha conquistati tre in cinque gare giocate. Suscita interesse, infine, la contesa tra Cassano Magnago e Indata Meran, il cui avvio è fissato per le 20:30 (arbitri Bisaccia - Piffanelli).
h 18:00 | Estense - Pressano
Arbitri: Carrera - Rizzoh 18:00 | Solarplus Rovereto - Trieste
Arbitri: Zendali - Rielloh 18:00 | Metallsider Mezzocorona - Emmeti Group
Arbitri: Iaconello - Iaconelloh 19:00 | Loacker Bozen - Forst Brixen
Arbitri: Montagner - Spinah 20:30 | Cassano Magnago - Indata Meran
Arbitri: Bisaccia - Piffanelli
Girone B
Due delle tre formazioni che occupano il primo posto in classifica sono impegnate in match esterni. Sono il Sassari, di scena sull'ostico campo della Luciana Mosconi Dorica (h 18:30, arbitri Boscia - Pietraforte), e il Carpi, impegnato invece sul campo del Castenaso, formazione emiliana a quota tre punti in graduatoria, col via alle 21:00 (arbitri Corioni - Muratori). Riceve invece il Bologna United - a cominciare dalle 18:00 e con l'arbitraggio della coppia Romanello - Zappaterreno -, l'ultima delle tre formazioni in testa: l'Ambra.
A completare la sesta giornata in calendario, le sfide Farmigea - Nuova Era Casalgrande (h 16:00, arbitri Savarese - Bocchieri) e Romagna - Cingoli, con Ceso e compagni che cercheranno di mantenere il primo posto e, dall'altra parte, la compagine marchigiana alla ricerca invece del secondo successo in questo campionato; la sfida sarà arbitrata dai signori Colombo - Fabbian a partire dalle 18:30.
h 16:00 | Farmigea - Nuova Era Casalgrande
Arbitri: Savarese - Bocchierih 18:00 | Ambra - Bologna
Arbitri: Romanello - Zappaterrenoh 18:30 | Luciana Mosconi Dorica - Sassari
Arbitri: Boscia - Pietraforteh 18:30 | Romagna - Cingoli
Arbitri: Colombo - Fabbianh 21:00 | Castenaso - Carpi
Arbitri: Corioni - Muratori
Girone C
Occhi puntati tutti sulla sfida del Pala San Giacomo: da una parte i vice-campioni d'Italia del PlanetWin365 Conversano, a punteggio pieno e - per via di una gara in meno giocata - distanti tre punti dalla vetta. Dall'altra la Junior Fasano, capolista del girone e che arriva da sei vittorie in altrettante gare disputate. È un derby, oltre che la gara in grado di cambiare gli equilibri in testa alla classifica. Il via alle 19:00, arbitrano Cosenza - Schiavone.
Chi potrebbe approfittare della sfida in terra pugliese è la Semat Fondi, di scena domani contro il CUS Chieti (h 18:00, arbitri Vairo - Balzano). Sfide interne anche per Geoter Gaeta e CUS Palermo, che affrontano rispettivamente TeknoElettronica Teramo (h 17:00, arbitri Bassi - Scisci) e Intini Noci (h 18:30, arbitri Politano - Reale). Va a caccia dei primi punti nel suo campionato, infine, la compagine del Putignano, che domani affronta il Città Sant'Angelo, dalle 19:00 e sotto la direzione dei signori Coletta - Pinto.
h 17:00 | Geoter Gaeta - TeknoElettronica Teramo
Arbitri: Bassi - Sciscih 18:00 | Semat Fondi - CUS Chieti
Arbitri: Vairo - Balzanoh 18:30 | CUS Palermo - Intini Noci
Arbitri: Politano - Realeh 19:00 | Putignano - Città Sant'Angelo
Arbitri: Coletta - Pintoh 19:00 | PlanetWin365 Conversano - Junior Fasano
Arbitri: Cosenza - Schiavone