Challenge Cup: riscatto Futura, a Brixen vittoria sul 21-18 contro l'H65 Höör

  • Progetto Olimpico
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2012/11/Futura-Hoor.jpg


Una grande prova, un grande carattere, una bella vittoria. La Esercito-FIGH Futura Roma centra la prima vittoria, storica, in una Coppa Europea: lo fa davanti al numeroso pubblico amico di Bressanone, accorso per il match di ritorno del Round-3 di Challenge Cup, che vedeva le ragazze del team Federale opposte alle svedesi dell'H65 Höör.


Si ripartiva dal 27-18 dell'andata che l'Höör era riuscito a costruire, anche a causa di una prestazione non brillante di Futura. A Brixen la musica è diversa. Futura vince 21-18. Tre reti, lo scarto finale, che non bastano per passare al turno successivo, ma che al tempo stesso segnano un grande riscatto del team Federale. Ritmo elevatissimo, difesa concentrata soprattutto nel secondo tempo e l'ottimo apporto, in attacco, di Gheorghe e Fanton fanno sì che la formazione italiana possa tenere sempre testa alle avversarie.


Ad aprire le marcature sono le svedesi, che vanno subito sullo 0-2, prima che Gheorghe possa sbloccare le compagne (1-2). Poche le reti nel primo tempo. Merito, dalla parte di Futura, delle parate di una grande - ancora una volta - Sabrina Porini tra i pali. Squadre sul 7-7 quando mancano 10' alla fine della prima frazione di gioco. Futura prova a mettere la testa avanti coi gol di Fanton. Le svedesi, però, con Linnel trovano la via della rete. Il primo tempo si chiude in parità, squadre sul 10-10.


Nel secondo tempo l'avvio della Esercito-FIGH Futura Roma è fulminante, perfetto. Break di tre reti, 13-10. Subito 15-11. Futura tocca il massimo vantaggio di cinque reti. Le ospiti non mollano però la presa e rimangono sul 17-13. Gheorghe è infallibile dalla linea dei sei metri e solo alcuni 2', che costringono Cappellaro e Niederwieser a lasciare il campo, permettono alle svedesi di trovare gli spazi nella difesa italiana. A fine match lo scarto è di tre reti, 21-18. Il divario non basta per passare il turno, ma la prestazione di Futura è maiuscola. È, quella di Brixen, la prima vittoria del team Federale in una Coppa Europea.


L'attenzione, dopo questa bella vittoria, si sposta sulla Nazionale: giovedì le azzurre saranno impegnate a Rovereto, nel terzo match delle qualificazioni ai Mondiali 2013. Avversaria di turno è la Bielorussia, a partire dalle ore 20:00.




h 21:00 | Brixen
Esercito-FIGH Futura Roma - H 65 Höör 21-18 (p.t. 10-10)
Esercito-FIGH Futura Roma: Dovesi, Zanotto, Porini 1, Cappellaro, Costa 1, Dalla Costa, Di Pietro, Fanton 5, Ganga 1, Gheorghe 9, Guerra 1, Lenardon 1, Niederwieser 1, Pocaterra 1, Pozzer, Serafini. All: Michael Niederwieser
H 65 Höör:  Bidstrup 6, Ericsson, Seifert 1, Isaksoon 3, Johansson, Jenna Linnell 4, Jonna Linnell 2, Munk, Nordstrom, Rask, Roxa 2, Svensson, Westerberg. All: Jonsson Fredrik
Arbitri: Daniel Freitas (POR) - Cesar Carvalho (POR)
Delegato EHF: Kyriakos Kaplanis (CYP)



La photogallery della partita: