Squadre Nazionali: definito il programma degli impegni fino a Febbraio 2013

  • Nazionale
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2012/12/Nazionali.png

Il Consiglio Federale, nella riunione del 4 Dicembre scorso, ha varato i programmi delle Squadre Nazionali maschili e femminili, in ambito sia Giovanile che Senior, da Dicembre 2012 fino a Febbraio 2013.



Squadre Nazionali maschili



La Nazionale Senior vede all'orizzonte le gare della prima fase di qualificazione ai Campionati Europei di Polonia 2016. Alle tre partite contro Gran Bretagna e Grecia, in programma ad Aprile e Giugno, farà seguito l'impegno ai XVII Giochi del Mediterraneo di Mersin, in Turchia, fissati dal 24 Giugno al 3 Luglio. Con l'obiettivo di preparare al meglio l'evento, sono stati previsti impegni mensili per il team azzurro.


I più imminenti, tuttavia, sono gli appuntamenti dell'Italia U21, che lavora per arrivare pronta alle qualificazioni ai Campionati Mondiali di Bosnia Herzegovina 2013: dal 4 al 6 Gennaio in Bielorussia, contro Svizzera, Polonia e padroni di casa. Dall'8 all'11 Dicembre la squadra, guidata dai tecnici Oveglia e Noessing, sarà a Trieste per disputare due amichevoli contro Israele. A queste faranno seguito altri due match di preparazione contro la Slovenia, in uno stage dal 21 al 23 Dicembre; un ultimo stage, dal 28 al 30 Dicembre, precederà la partenza per Gomel, in Bielorussia.


La 10^ edizione dell'MHC Championship è il prossimo impegno in calendario per la Nazionale U18, che dal 26 al 30 Dicembre lavorerà a Lignano Sabbiadoro: per gli azzurrini stage di preparazione e due amichevoli contro i coetanei del Koper, club sloveno.





  • Under 21 - stage e doppio incontro con Israele dall’8 all’11 dicembre a Trieste

  • Under 21 - stage e doppio incontro con la Slovenia dal 21 al 23 dicembre a Trieste

  • Under 18 - stage e doppio incontro con il club sloveno Koper dal 26 al 30 dicembre a Lignano

  • Under 21 - stage dal 28 al 30 dicembre a Trieste

  • Under 21 - qualificazioni campionati mondiali dal 2 al 7 gennaio in Bielorussia

  • Under 18 - campionato MHC dal 10 al 17 febbraio in Tunisia



Squadre Nazionali femminili



Terminato con una vittoria e il terzo posto l’impegno nelle qualificazioni ai Mondiali di Serbia 2013 - che ha consentito un importante passo in avanti nel ranking europeo -, anche la Nazionale Senior femminile lavorerà, in vista dei XVII Giochi del Mediterraneo di Mersin, in collegiale con un club francese, programmato dal 28 Gennaio all’1 Febbraio.


Per quanto riguarda l'attività giovanile, invece, il gruppo U17/U19  sarà in campo per due stage: dal 20 al 24 Gennaio il primo, dal 17 al 22 Febbraio quello successivo, entrambi a Roma.


All'attività delle Squadre Nazionali femminili si affianca, inoltre, il lavoro quotidiano della Esercito-FIGH Futura Roma, nell'ambito del Progetto Olimpico "Rio 2016": le atlete del team Federale, dopo gli impegni in Challenge Cup - con una prestigiosa vittoria contro le svedesi dell'Hoor - e con la maglia dell'Italia, torneranno in campo il 9 Dicembre nella Top League slovena, ripartendo dalle quattro vittorie ottenute nelle prime cinque gare di campionato giocate.





  • Under 17/19 - stage dal 20 al 24 gennaio a Roma

  • Senior - collegiale dal 28 Gennaio all'1 Febbraio in Francia

  • Under 17/19 - stage dal 17 al 22 febbraio a Roma