Nazionale U21: buona la prima, Italia batte Israele 34-32

  • Nazionale
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2012/12/ItaU21-vsISRL.jpg


Una vittoria nella prima delle due amichevoli contro Israele, al Pala Chiarbola di Trieste, apre il raduno della Nazionale U21 in preparazione delle gare contro Polonia, Svizzera e Bielorussia, nell'ambito delle qualificazioni ai Mondiali di Bosnia Herzegovina 2013 (a Gomel, dal 4 al 6 Gennaio).


Gli azzurri hanno infatti superato i coetanei israeliani col risultato finale di 34-32 (p.t. 20-17). Con il solo Anici fuori per infortunio, gli azzurri agli ordini dei tecnici Oveglia e Noessing sono da subito autori di una prestazione importante. Dopo 8' di gioco l'Italia è già avanti sul 7-4. Il vantaggio aumenta ancora, al 15' padroni di casa che conducono sull'11-6 e le rotazioni tra il 'sette' di partenza e la panchina assicurano freschezza e intensità al gioco italiano. Sul finire del primo tempo, però, Israele prima accorcia, poi impatta sul 15-15. L'Italia riesce a trovare il gol con Oveglia e De Stefano, necessari per chiudere la prima frazione sul 20-17.


È tutto di marca azzurra l'avvio di secondo tempo. Al 36' l'Italia conduce sul 23-19, minibreak di due reti per il 25-19 al 38'. Gli ospiti, dalla loro, sono però bravi a non cedere: la squadra di Djukic torna sul -2 al 17' (28-26). A 5' dalla fine riesce anche a ridurre ulteriormente il divario, portandosi sul 32-31. Incerto il finale, con Oveglia che riesce però a chiudere, realizzando la sua decima rete a 39'' dalla fine. È il gol del 34-32 che assegna la vittoria all'Italia.


"Grande partita da parte dei ragazzi, giocata con un gran cuore. Siamo stati bravi a rimanere sempre in vantaggio, in alcuni tratti con un divario anche notevole. Tutti hanno mostrato grande concentrazione sul campo e siamo veramente soddisfatti della prestazione di oggi, l'impegno della Federazione verso questo gruppo sta dando i suoi frutti", ha detto Giorgio Oveglia, tecnico italiano. "Ora cercheremo di recuperare al meglio in vista della gara di domattina. Bisogna lavorare anche sulla testa, in previsione delle partite che giocheremo in Bielorussia per le qualificazioni, tutte ravvicinate e molto difficili per noi".


Italia e Israele replicheranno domani, ancora al Pala Chiarbola. Il fischio d'inizio della gara alle 11:00.




a Trieste | h 18:00
Italia - Israele 34-32 (p.t. 20-17)
Italia: Postogna, Sonnerer 1, Piccinini, Oveglia 10, Dapiran 7, De Stefano 6, Dall'Aglio, Pernic 1, Sacco 1, Stabellini 4, Ambrosetti, Gherardi 4, Pamato, Mei, Lupo, Anici. All: Giorgio Oveglia - Hubert Noessing
Israele: Ecimelech, Herscovitz, Shkalim 6, Dan 1, Hamami 2, Mudrih 3, Gal, Appo 1, Versano 1, Levy 3, Tepper, Stelman 3, Fichlovic, Hershkovitz 9, Gerera, Waysler 3. All: Djukic
Arbitri: Mosaner - Zancanella