Una Nazionale U21 rivoluzionata, rispetto a quella che aveva ottenuto la vittoria ieri (34-32), viene superata 22-28 questa mattina al Pala Chiarbola di Trieste, nella seconda amichevole giocata contro Israele, in preparazione delle gare di qualificazione ai Campionati Mondiali di Bosnia Herzegovina 2013 (a Gomel, dal 4 al 6 Gennaio).
Ancora priva di Anici, l'Italia schierata dai tecnici Oveglia e Noessing è comunque protagonista di una prestazione positiva, anche se caratterizzata da qualche errore di troppo in fase di conclusione. Israele è avanti al termine del primo tempo, risultato fissato sul 12-16. Nella seconda frazione di gioco la Nazionale, nelle cui fila è Sacco il miglior realizzatore con cinque segnature, non riesce a ricucire lo strappo creato dagli ospiti nella prima parte. La vittoria va a Israele, 22-28 il finale.
"Siamo soddisfatti anche di questa prestazione", dice Oveglia a fine gara. "Oggi hanno giocato i ragazzi impiegati meno nella partita di ieri e anche da loro è arrivata una buona risposta. Abbiamo creato delle buone occasioni e sono stati alcuni errori pesanti dai sei metri a fare la differenza. La squadra comunque non ha mai mollato, per tutti i 60'. Siamo ad un buon punto in termini di preparazione. Ora ci sarà una nuova giornata di campionato e poi ci rivedremo per il doppio confronto amichevole con la Slovenia. Dobbiamo continuare su questa strada".
Le due partite contro l'U21 della Slovenia sono in programma nei giorni 22 e 23 Dicembre.
11 Dic | a Trieste | h 11:00
Italia – Israele 22-28 (p.t. 12-16)
Italia: Postogna, Sonnerer 3, Piccinini 1, Oveglia, Dapiran 2, De Stefano 2, Dall’Aglio 3, Pernic, Sacco 5, Stabellini 1, Ambrosetti, Gherardi 4, Pamato 1, Mei, Lupo, Anici. All: Giorgio Oveglia – Hubert Noessing
Arbitri: Mosaner - Zancanella
Nella gara di ieri:
10 Dic | a Trieste | h 18:00
Italia – Israele 34-32 (p.t. 20-17)
Italia: Postogna, Sonnerer 1, Piccinini, Oveglia 10, Dapiran 7, De Stefano 6, Dall’Aglio, Pernic 1, Sacco 1, Stabellini 4, Ambrosetti, Gherardi 4, Pamato, Mei, Lupo, Anici. All: Giorgio Oveglia – Hubert Noessing
Arbitri: Mosaner - Zancanella