Una vittoria importante, al ritorno in campo dopo le fatiche della Nazionale Senior, e che ha rappresentato il quinto risultato favorevole in sei gare giocate. La Esercito-FIGH Futura Roma giunge positivamente, dunque, allo stop della Top League, il massimo campionato sloveno, che riprenderà il 19 Gennaio prossimo: sabato scorso le ragazze hanno battuto nettamente, 20-31, le avversarie dell'Antrum Sezana.
Quella per cui ora le ragazze del team Federale dovranno lavorare, è una serie di partite impegnative, contro le più forti avversarie del torneo. Si torna in campo nel nuovo anno, mentre questa settimana è l'occasione per un racconto del successo conquistato nel week-end scorso. A parlarne sono Anika Niederwieser e Michela Zanotto, rispettivamente terzino sinistro e portiere di Futura.
A dispetto del risultato "non è stata una partita facile, perché non siamo riuscite a staccare subito le nostre avversarie", racconta Niederwieser. "Le due settimane da cui venivamo con la Nazionale si sono rivelate stancanti non solo fisicamente, ma anche mentalmente". Sulla vittoria, dice: "In partita abbiamo dato segnali positivi sul nostro gioco veloce, infatti sono andate bene le nostre ali", autrici di 13 reti sulle 31 totali.
Una contesa non proprio in discesa, anche secondo Zanotto. "Nei primi minuti abbiamo avuto qualche difficoltà nell'entrare in partita. Poi, una volta sbloccata la situazione, siamo riuscite a portarci in vantaggio ed a mantenerlo costante, fino alla metà del secondo tempo, dove abbiamo chiuso definitivamente la gara - spiega il portiere di Futura -. Certo, non è stata una delle nostre migliori partite, anche perché eravamo senza due delle nostre migliori giocatrici (Porini e Fanton ndr). Abbiamo sprecato molte opportunità per chiudere la partita già nella prima frazione. Molti sono stati gli errori, anche banali, forse per la poca concentrazione o per la stanchezza, dovuta alla lunga serie d'impegni che hanno visto impegnate molte di noi con la Nazionale Senior".
Il 20-31 contro il Sezana porta con sé la pausa della Top League. E un bilancio di cinque vittorie in sei partite. "Il quadro è sicuramente positivo, perché abbiamo perso solamente la prima partita, con una delle squadre più forti del campionato (Zagorje ndr), sulle sei giocate. Siamo migliorate tutte individualmente, mentre nell'insieme dobbiamo ancora lavorare, sia in attacco che in difesa", conclude Anika.
"Direi che questa prima parte di campionato è stata senz'altro positiva", prosegue Michela. "Abbiamo avuto alti e bassi, ma possiamo essere soddisfatte dei risultati ottenuti: cinque vittorie su sei partite nel campionato di massima serie sloveno. I miglioramenti ci sono e si vedono, ma il lavoro da fare è ancora molto".