Vittoria azzurra, dopo il 33-33 di ieri, a chiudere l'amichevole odierna, al Pala Chiarbola di Trieste, tra Italia e Slovenia: i padroni di casa s'impongono col risultato di 39-35, alla fine di una gara sempre condotta in termini di punteggio. Quella di oggi era la seconda amichevole della Nazionale U21, che prepara le partite contro Bielorussia, Polonia e Svizzera in programma a Gomel (Bielorussia) dal 4 al 6 Gennaio, valide per le qualificazioni ai Mondiali di Bosnia Herzegovina 2013.
Come ieri, anche stamane è Kevin Anici il miglior marcatore della contesa, con undici reti messe a segno, che contribuiscono a far sì che l'Italia possa portare a casa un risultato positivo. Azzurri avanti già dopo 30', anche se il divario è minimo. La prima frazione si chiude, infatti, con la squadra guidata da Oveglia e Noessing avanti 20-19. Una sola segnatura, dunque.
Nella ripresa Sonnerer e compagni sono comunque bravi a tenere il risultato dalla propria parte, ed a resistere ai ritorni degli sloveni. Fischio finale che fissa il risultato sul 39-35 al Pala Chiarbola.
"Siamo contenti di questi risultati. Abbiamo alzato i ritmi in questo raduno ed ho visto delle buone situazioni create in campo da parte dei ragazzi, sia in fase d'attacco che in quella difensiva. Ieri abbiamo sbagliato il primo tempo, forse perché avevamo alzato i ritmi di allenamento il giorno prima, ma poi abbiamo recuperato bene", commenta Giorgio Oveglia, tecnico azzurro. "Oggi invece la nostra è stata una grande partita, siamo stati sempre pericolosi e la gara è stata spettacolare. Il lavoro che stiamo facendo è molto importante. Il gruppo sta lavorando bene, ma rimaniamo coi piedi per terra, perché sappiamo che avversarie ci aspettano in Bielorussia. Piedi a terra e continueremo a lavorare con grande umiltà e impegno".
La preparazione della Nazionale U21 riprenderà il 27 Dicembre prossimo - e fino al 29 -, con un nuovo raduno sempre a Trieste.
h 11:00 | Italia – Slovenia 39-35 (p.t. 20-19)
Italia: Anici 11, Colasuonno, Dall’Aglio, Dapiran 8, De Stefano 6, Di Giandomenico, Gherardi 4, Lupo, Oveglia 6, Pernic, Piccinini, Postogna, Rigante, Sacco, Sonnerer 1, Stabellini 3. All: Giorgio Oveglia – Hubert Noessing
Nell'amichevole di ieri:
h 18:30 | Italia – Slovenia 33-33 (p.t. 16-19)
Italia: Anici 13, Colasuonno, Dall’Aglio, Dapiran 2, De Stefano 3, Di Giandomenico, Gherardi, Lupo, Oveglia 7, Pernic 3, Piccinini, Postogna, Rigante, Sacco 2, Sonnerer 3, Stabellini. All: Giorgio Oveglia – Hubert Noessing