Nazionale femminile: primi due giorni di lavoro in Francia

  • Nazionale
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2013/01/Italia-Nizza.jpg


Seconda giornata, tra allenamenti e il lavoro sul campo assieme alla formazione dell'OGC Nice - militante nella LFH Division 1 francese -, per la Nazionale italiana impegnata a Nizza nel primo raduno di preparazione in vista dei Giochi del Mediterraneo di Mersin (Turchia), dal 20 al 30 Giugno.


Le azzurre, giunte ieri in terra francese, hanno svolto questa sera un lavoro insieme alle atlete della compagine locale. "Abbiamo formato quattro squadre, due con nostre giocatrici e due con atlete del Nice", spiega Marco Trespidi, il DT azzurro. "Abbiamo poi schierato la nostra squadra A contro la loro e lo stesso per le altre due formazioni, sulle due metà campo. Con questo allenamento abbiamo affrontato alcuni temi tattici particolari, come possono essere per noi l'attacco sulla difesa 5-1 o diverse soluzioni in situazioni di inferiorità o superiorità numerica".


Questo lavoro, portato avanti in periodi da 15', è stato alternato a 15' di gara effettiva tra Nazionale e Nice. "È stato un allenamento di due ore molto intenso e positivo per noi. Stiamo mettendo le basi per un nuovo sistema difensivo, una 6-0 più aggressiva, che stanno applicando molte squadre attualmente. Devo dire che si sono visti frutti abbastanza positivi, sono andate molto bene tutte le ragazze. Stiamo lavorando su soluzioni tattiche nuove, anche per tenere alta la tensione di tutte le giocatrici e tenerle motivate. Devo dire che c'è una motivazione altissima, sia da parte delle nuove convocate, che da parte delle ragazze già in Nazionale in precedenza, che hanno grande voglia di riscatto dopo le brutte prestazioni delle qualificazioni ai Mondiali. Anche il fatto di lavorare con una rosa allargata - conclude Trespidi - aumenterà la competitività. Siamo molto soddisfatti di quanto visto fino ad ora".


Nelle fila azzurre non è disponibile Irene Fanton, infortunatasi nell'allenamento di lunedì. Nel suo ruolo, sono comunque presente Rafika Ettaqi e Cristina Gheorghe, aggregata al gruppo delle convocate come atleta della Esercito-FIGH Futura Roma.


Domattina nuovo allenamento per le azzurre. Nel pomeriggio riunione tecnica e lavoro coi video, prima dell'amichevole, alle 19:30, contro l'AS Cannes (Division 2).