L'Italia prenderà parte, nel torneo maschile e in quello femminile, all'ottava edizione dei Campionati Europei di Beach Handball. Si gioca a Randers, in Danimarca, dal 9 al 14 Luglio. Sono tredici le formazioni che si daranno battaglia per la conquista del titolo europeo nella città danese.
Oltre qualificare le squadre ai Mondiali, la competizione in programma a Randers darà la qualificazione anche ai nuovi European Olympic Games, nel 2015 a Baku (Azerbaijan).
Tra gli uomini, all'Italia si aggiungono i padroni di casa della Danimarca, Croazia, Spagna, Ungheria, Norvegia, Polonia, Russia, Serbia, Svizzera, Svezia, Turchia e Ucraina.
Nel torneo al femminile, invece, in campo assieme alle azzurre, le locali della Danimarca - medaglia d'argento nell'edizione del 2011 -, le campionesse in carica della Croazia, Spagna, Grecia, Ungheria, Norvegia, Polonia, Russia, Svizzera, Svezia, Turchia e Ucraina.
Nell'ultima edizione dei Campionati Europei, giocata a Umago (Croazia) nel 2011, l'Italia U19 maschile e l'Italia femminile hanno conquistato entrambe una prestigiosa medaglia di bronzo.
A Randers si giocheranno inoltre, dal 5 al 7 Luglio, gli YAC European Beach Handball Championship, ai quali l'Italia non parteciperà.
Il sito ufficiale della manifestazione è dhf.dk/Aktiviteter/ebhc2013.