Può sorridere la Nazionale U18 maschile, protagonista oggi del match d'apertura del 10th Mediterranean Handball Championship, sul 40x20 di Nabeul (Tunisia).
Gli azzurrini, infatti, hanno superato i coetanei della Libia all'esordio, con il risultato finale di 27-21. È la seconda frazione di gioco, delle tre da 15' disputate, a fare la differenza in favore dei ragazzi allenati da Franco Chionchio, bravi infatti a limitare ogni avanzata degli avversari, a subire solamente cinque reti, a scavare il solco decisivo ai fini della vittoria finale.
Il primo tempo vede le due formazioni equivalersi: squadre che vanno al riposo sul punteggio di 9-9. Seconda parte di gara e l'Italia costruisce qui il suo successo. Azzurrini avanti 14-11 dopo 23' di gioco, ma ciò che conta particolarmente è il parziale: 11-5. Ultimo tempo, ultimi 15' ed è ancora un pareggio tra Italia e Libia. Punteggio sul 7-7. I due punti in palio per la vittoria al fischio di chiusura sono di Bonassi - top scorer della contesa - e compagni.
La Nazionale può festeggiare per il 27-21 e per i quattro punti conquistati nella gara d'esordio a Nabeul.
Il programma della prima giornata del 10th Mediterranean Handball Championship proseguirà con il match tra Montenegro e Grecia (h 16:15). A seguire la cerimonia d'apertura dell'evento e, dalle 19:00, l'incontro Tunisia - Qatar.
h 15:00 | a Nabeul
Italia - Libia 27-21 (9-9; 11-5; 7-7)
Italia: Aragona 2, Bettini 4, Bignardi 1, Bonassi 8, Bragato, Bortolot, Di Stefano 2, Giovanardi 1, Liuzza 1, Lorusso, Marino, Patroncini, Penn 1, Racalbuto 4, Randes, Sentieri 3. All: Franco Chionchio
Arbitri: Ahmed Sassi (TUN) - Mohamed Mrabet (TUN)
Per maggiori informazioni sui risultati di tutte le gare: www.mediterraneanhandballconfederation.org.