Prova negativa e sconfitta, la terza in nove gare, nella Top League slovena per la Esercito-FIGH Futura Roma, il team Federale impegnato nel Progetto Olimpico "Rio 2016". Per Ghoerghe e compagne la battuta d'arresto giunge in casa dello ZRK Mlinotest Ajdovščina. Ed è una sconfitta di misura, quella maturata in terra slovena: 26-25 (p.t. 14-13) con Futura che a sprazzi è riuscita a condurre, mentre in altre occasioni è stata costretta a rincorrere le avversarie.
Non è certamente il miglior primo tempo di Futura, quello che va in scena contro l'Ajdovščina. Le ragazze italiane - assente Irene Fanton, mentre Angela Cappellaro era in campo nonostante la febbre - aprono andando in vantaggio, sull'1-2 con Niederwieser. Dopo 12' di gioco è ancora il team Federale a condurre, ora sul 3-5. È pronta, tuttavia, la reazione delle slovene: 5-5 e timeout richiesto dal tecnico Michael Niederwieser. Alla ripresa del gioco il vantaggio dell'Ajdovščina (8-7), che diventa doppio nel giro di pochi minuti (9-7).
Al 23' arriva il pareggio di Futura, che impatta sul 9-9. Ma le difficoltà in difesa non permettono a Porini e compagne di mettere le basi per raggiungere il vantaggio. Al contrario, è nuovamente la squadra slovena a portarsi sul 12-11 prima e successivamente sul 14-12. Allo scadere del primo tempo arriva la rete del 14-13.
Pronti-via della ripresa e le slovene allungano per il loro massimo vantaggio: 13-16. Futura accorcia con Gheorghe, il pareggio arriva con una palla rubata e un contropiede vincente di Serafini (16-16). Break del team Federale che si completa con la quarta rete firmata Gheorghe, per un nuovo vantaggio (17-16). In difesa non basta la prestazione positiva di Cappellaro per contenere le avanzate dell'Ajdovščina, che trova la rete con continuità. Al 47' le squadre si equivalgono, risultato fermo sul 21-21. Le padroni di casa sono le prime a tentare la fuga in avanti, Futura pareggia con puntualità.
Negli ultimi 10', sul 23-23, le ragazze italiane devono fare i conti con la squalifica di Giusy Ganga, costretta ad abbandonare il campo prima del fischio finale. Al 52', a risultato invariato, Niederwieser ferma il gioco per un timeout. Riprende il gioco: Eleonora Costa trova il gol che vale il momentaneo vantaggio, 24-23. Ma non è la giornata della Esercito-FIGH Futura Roma. Le slovene pareggiano, vanno in vantaggio una volta e poi un'altra ancora. Il gol di Pocaterra allo scadere vale solamente il 26-25. La vittoria va allo ZRK Mlinotest Ajdovščina.
Terza sconfitta in nove gare, dunque, per le ragazze della Squadra Federale. Per loro rientro in Italia e da lunedì si riprenderà a lavorare a Roma, in vista della gara di sabato prossimo contro il Celje Celjske Mesnine.
h 14:30 | Ajdovščina
ZRK Mlinotest Ajdovščina - Esercito-FIGH Futura Roma 26-25 (p.t. 14-13)
ZRK Mlinotest Ajdovščina: Bratina, Benčina, Smoljo, Marjanovič, Bajc, Lokar 1, Močnik 3, Schuster 6, Ferfolja 2, Potisek 3, Brecelj S, Kovač 2, Tea Brecelj, Tina Brecelj, Rojc 9.
Esercito-FIGH Futura Roma: Porini, Dovesi, Gheorghe 9, Lenardon 2,, Ganga 3, Cappellaro 2, Trombetta, Zanotto, Niederwieser 3, Guerra, Pocaterra 1, Dalla Costa, Costa 3, Di Pietro, Serafini 1, Del Balzo 1. All: Michael Niederwieser
Arbitri: Drago Ocvirk – Miran Strigl
Delegato: Janko Strel