Concluso in Tunisia il 10th MHC Championship

  • Nazionale
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2013/02/Italia-10thMHC.jpg


Si è chiusa sabato, con la finalissima e la cerimonia di chiusura, la decima edizione del Mediterranean Handball Championship, giocato tra le città di Nabeul e Hammamet (Tunisia).


Il campionato organizzato dalla Mediterranean Handball Confederation, la Confederazione delle federazioni dell'handball affacciate sul mar Mediterraneo presieduta dall'avv. Francesco Purromuto, ha visto il successo finale del Montenegro sulla Grecia, in una finale dall'elevato livello tecnico. La gara si è conclusa col risultato finale di 32-28. Il podio della competizione è stato completato dai padroni di casa della Tunisia, che hanno superato invece il Qatar nella finale valida per l'assegnazione del terzo posto.



L'Italia U18 si è piazzata al quinto posto, con quattro vittorie all'attivo contro Kosova Handball Federation e Libia, rispettivamente sesta e settima classificata. La prova degli azzurrini è stata impreziosita dai riconoscimenti al termine dell'MHC Championship: Stefano Bonassi (Cologne) e Pierluca Bettini (Geoter Gaeta) sono stati premiati rispettivamente come miglior marcatore e migliore ala sinistra dell'evento.


Agli oltre 200 tra atleti, tecnici, dirigenti, impegnati sui campi di Nabeul e Hammamet, si sono aggiunte inoltre cinque coppie arbitrali. Tra queste, anche la coppia italiana Carlo Dionisi - Stefano Maccarone, chiamata a dirigere la finalissima giocata tra Montenegro e Grecia. Un'altra grande soddisfazione, questa, a conferma del positivo lavoro portato avanti dal Settore Arbitrale della Federazione.


Il ranking definitivo del 10th Mediterranean Handball Championship:




1. Montenegro
2. Grecia
3. Tunisia
4. Qatar
5. Italia
6. Kosova Handball Federation
7. Libia