Top League: Futura centra la settima vittoria, 20-22 sul Celje

  • Progetto Olimpico
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2013/02/Gheorghe-conclusione.jpg


Passa per un gran primo tempo e una ripresa sofferta, la settima vittoria su dieci gare della Esercito-FIGH Futura Roma nella Top League slovena.


Il team Federale espugna il campo del Celje Celjske Mesnine - formazione che occupava l'ottavo posto in graduatoria -, vincendo col punteggio di 20-22. Un divario, quello finale, minimo se paragonato alle sette reti che dividevano le due compagini dopo i primi 30' giocati in terra slovena.


I primi minuti di gioco sono un 'botta e risposta' tra le due squadre, con Futura che ha la meglio e dopo 11' conduce 3-4. Nonostante qualche errore di troppo in fase offensiva, la difesa di Fanton e compagne fa sì che il punteggio sia fissato sul 4-6 dopo il primo quarto d'ora. Cinque minuti più tardi giunge il contropiede vincente, quello del 5-9. I restanti minuti del primo tempo procedono alla stessa maniera, con le ragazze guidate in panchina da Michael Niederwieser che vanno al riposo in vantaggio sul 7-14.


"Nel primo tempo la squadra ha giocato alla perfezione, soprattutto in difesa. Infatti abbiamo subito solamente sette gol - dice il tecnico Niederwieser -. La buona difesa ci ha permesso anche di andare in contropiede e di ottenere un buon vantaggio".


La gara, però, è tutt'altro che chiusa. Dopo soli 5' della ripresa, due errori dai sette metri di Futura riaprono la gara: il Celje è distante appena tre segnature (11-14). Timeout richiesto da Niederwieser, ma alla ripresa del gioco sono ancora le padroni di casa a ridurre ulteriormente lo svantaggio fino al 13-14. Ultimo quarto d'ora, squadre sul parziale di 15-16. Al 50' è ancora avanti Futura: 17-19. Le reti diventano quattro (18-22) poco più tardi, al 55'. Le ultime fasi di gioco sono ancora all'insegna dell'equilibrio: il Celje torna sul 20-22 e al 59' chiede un timeout. Si torna in campo, la conclusione delle slovene finisce fuori. Non c'è più tempo. Futura può sorridere per la settima volta nella Top League.


"Nella ripresa abbiamo sbagliato troppi tiri dai sei metri e anche nella fase difensiva le ragazze non erano così concentrate come nel primo tempo. La cosa positiva è che sono riuscite a rimanere sempre in vantaggio ed a vincere la partita con grande grinta e determinazione nel finale, quando era importante rimanere concentrati. Sugli errori individuali commessi si può lavorare, ma la cosa importante era riuscire a vincere col cuore e con la convinzione", conclude l'allenatore Michael Niederwieser.


La Esercito-FIGH Futura Roma tornerà in campo nel prossimo week-end: undicesimo impegno in Top League, stavolta contro l'RK Piran.



h 20:00 | Celje Celjske Mesnine – Esercito-FIGH Futura Roma 20-22 (p.t. 7-14)
Celje Celjske Mesnine: Polajzar, Mocic, Peric, Hrovatic, Pupcevic, Klakocer 5, Pelikan 2, Palir 5, Privisek 3, Hren 5, Koljc, Stokovnik.
Esercito-FIGH Futura Roma: Dovesi, Gheorghe 9, Dalla Costa, Serafini, Lenardon, Guerra, Cappellaro 1, Pocaterra 3, Costa, Niederwieser 1, Zanotto, Ganga 4, Porini, Fanton 4, Losio, Del Balzo. All: Michael Niederwiser
Arbitri: Branko Pirc – Iztok Pirc
Delegato: Feliks Stropnik