Dopo la gara di sabato, fanno sette vittorie su dieci. La Esercito-FIGH Futura Roma è tornata al successo nel week-end. Lo ha fatto sul campo del Celje Celjske Mesnine, con una importante dimostrazione di forza e determinazione. Eccellente il primo tempo del team Federale, diviso tra una positiva prestazione in difesa e la capacità di colpire puntualmente davanti all'estremo sloveno. Parziale: 7-14.
Il primo quarto d'ora della ripresa, però, è nel segno del Celje. Sfruttando gli errori al tiro delle ragazze italiane, la squadra di casa torna sul -1. Partita riaperta. Futura serra le fila: difesa nuovamente aggressiva, doppio vantaggio nel finale. Inutile il timeout del Celje al 59', per tentare la rimonta. La Esercito-FIGH Futura Roma vince 20-22 e trova la sua settima vittoria nella Top League.
Un successo, quello delle ragazze italiane, dal doppio valore perché giunto dopo lo stop della settimana scorsa contro l'Ajdovscina (26-25). "La sconfitta di sabato scorso è stata un duro colpo, ma come in ogni situazione negativa bisognava trovare la forza di reagire. Abbiamo lavorato intensamente durante tutta la settimana, principalmente sulla difesa e sulla seconda fase, ma anche dal punto di vista psicologico. Non ci siamo concesse distrazioni, la nostra testa era totalmente proiettata su questa gara che non potevamo perdere", dice il centrale Giusy Ganga. "Avevamo un unico obiettivo: vincere. Il primo tempo è stato ottimo, grazie alla nostra difesa compatta e aggressiva, oltre che grazie alle parate dei nostri portieri. In attacco ci siamo mosse bene in seconda fase e coi tagli delle ali, siamo riuscite a trovare buone combinazioni".
"Il secondo tempo è stato combattuto, anche perché le nostre avversarie non hanno mai mollato. Forse abbiamo avuto qualche timore di troppo, ma le sensazioni durante la gara erano sempre positive. Volevamo vincere e abbiamo fatto di tutto per portare a casa questo importante risultato", racconta Giulia Losio, ala destra del 1997. La più giovane in casa Futura. "Abbiamo lavorato molto sia sugli errori commessi la settimana scorsa, che psicologicamente per fare in modo che la sconfitta non lasciasse traccia".
"La ripresa ci ha viste un po' in difficoltà, perché non siamo riuscite da subito a reagire ad alcuni errori commessi in difesa. In attacco, poi, abbiamo avuto problemi davanti alla loro difesa 5:1 - continua Ganga -. Non siamo riuscite a sfruttare gli innumerevoli spazi che si erano comunque creati. Ancora una volta è stata importante la determinazione nel mantenere le due reti di vantaggio che ci hanno poi permesso di vincere".

Sulla stessa lunghezza d'onda Giulia: "Sappiamo che la partita di sabato si rivelerà difficile, ma lavoreremo tutta la settimana col massimo dell'impegno. Sarà il nostro allenatore a prepararci al meglio per affrontare il Piran".