Battuto l'RK Piran, diventano otto i successi della Esercito-FIGH Futura Roma - la squadra Federale impegnata nel Progetto Olimpico "Rio 2016" - nella Top League slovena. Otto vittorie in undici gare, per la precisione. Oggi, alla Športna dvorana Lucija di Pirano, non giocando al meglio. Ma comunque riuscendo a imporsi, alla fine, in maniera netta: 25-29 in casa della sesta forza del massimo campionato femminile in Slovenia. Nella prima delle tre gare decisive nella rincorsa al quarto posto: ne mancano due ora, contro Trzic e Krka.
Al "pronti-via" è il Piran a fare la partita, dopo 8' risultato sul 3-0. Il tecnico Marco Trespidi chiede un timeout, al rientro in campo Futura piazza un parziale di 2-8 e passa a condurre sul 5-8. Lenardon e compagne riescono a mantenersi sempre in vantaggio, ma è dietro l'angolo il ritorno, sul finire di primo tempo, delle slovene: 13-12 e serve una rimonta nelle azioni finali della prima frazione di gioco per ribaltare la situazione e andare al riposo sul 13-14.
Risultato dalla parte di Futura anche per tutta la ripresa, con il Piran comunque in partita. Massimo vantaggio: 21-26 in favore delle ragazze italiane a 10' dal fischio di chiusura. Che quando arriva, fissa il risultato sul 25-29. Per il team Federale è la seconda vittoria consecutiva - dopo quella di sabato scorso contro il Celje -, l'ottava in campionato.
"Non è stata la nostra migliore partita", esordisce a fine gara il tecnico Marco Trespidi. "Molto bene Lenardon, meno bene la batteria dei terzini. Abbiamo avuto difficoltà in attacco, mentre in difesa abbiamo giocato bene a tratti e mostrato indecisioni in altri momenti. Bene in porta Zanotto nei pochi minuti giocati, buona partita anche di Porini", impiegata in avvio di gara e per quasi tutta la ripresa.
"Quello che mi preoccupa - prosegue l'allenatore di Futura - è che per la terza volta non giochiamo come sappiamo. Andiamo in velocità solo a sprazzi, abbiamo perso un po' i riferimenti nel gioco d'attacco. Anika (Niederwieser ndr) non trova i tempi giusti per il tiro e questo ci manca moltissimo. Non stiamo attaccando come possiamo. È necessario ritrovare la nostra filosofia d'attacco, dove spesso non riusciamo a chiudere. Ci sono molte incertezze, tendiamo a parlare troppo in campo, mentre dovremmo essere più concentrati. Da queste situazioni sono nati molti errori banali".
"Di buono ci prendiamo una vittoria netta contro la sesta in classifica, che ci mettiamo definitivamente alle spalle in classifica. Ora abbiamo una gara di media difficoltà contro il Trzic, prima della importante partita tra dieci giorni a Krka. Speriamo ora, tra il Trzic e il lavoro in settimana, di rimetterci a posto", conclude Trespidi.
h 14:30 | RK Piran - Esercito-FIGH Futura Roma 25-29 (p.t. 13-14)
RK Piran: Cehic, Kranjc 2, Kovacic, Panger, Hrnjic 4, Unuk 4, Belec, Orejas, Milakovic, Baric 7, Kraja, Jagurdzija 3, Buzekjian 5.
Esercito-FIGH Futura Roma: Porini, Gheorghe 10, Lenardon 7, Ganga 2, Cappellaro, Fanton 4, Dovesi, Niederwieser 5, Guerra 1, Pocaterra, Dalla Costa, Costa, Trombetta, Zanotto, Del Balzo, Serafini. All: Marco Trespidi
Arbitri: Marko Pirc – Matjaz Pirc
Delegato: Feliks Stropnik