Ieri è arrivata la nona vittoria nella Top League slovena per la Esercito-FIGH Futura Roma, il team Federale impegnato nel Progetto Olimpico "Rio 2016".
Un netto 21-31 in casa del Naklo Peko Trzic. Avvio 'a rilento' delle ragazze allenate da Marco Trespidi, che dopo il vantaggio iniziale devono contenere il ritorno delle slovene (10-10). Primo tempo chiuso con due reti in più del Trzic, sull'11-13. Nella ripresa fase difensiva e gioco in velocità funzionano al meglio: Futura prende il largo, vince con uno scarto di dieci reti e piazza la terza vittoria consecutiva, dopo quelle contro Celje e Piran.
"Nel primo tempo non siamo riuscite a imporre il nostro gioco da subito e ci abbiamo messo del tempo per entrare in partita. In difesa non abbiamo chiuso gli spazi al meglio e abbiamo permesso alle nostre avversarie di rimanere comunque in partita", dice Irene Fanton, autrice di sette reti nel match di ieri. "Nel secondo tempo, invece, le cose sono decisamente migliorate e siamo riuscite a sfruttare le nostre caratteristiche. Questa situazione ha subito prodotto i suoi effetti sul risultato, fino al risultato finale".
A parlare nel post-gara è anche il terzino Ilaria Dalla Costa: "Abbiamo iniziato un po' sotto tono, non seguendo le disposizioni dell'allenatore e non imponendo il nostro gioco sin dai primi minuti. Non abbiamo saputo trovare collaborazioni e compattezza in difesa, ed è mancata velocità nelle ripartenze, elemento che di solito è il nostro punto di forza. Nella ripresa, invece, siamo entrate in campo con un altro spirito: abbiamo ritrovato la serenità di cui avevamo bisogno per evitare di sprecare troppi palloni e ci siamo fatte sentire, soprattutto in difesa. Così facendo, il divario in termini di punteggio è andato aumentando fino al +10 finale".
Prossimo step nel cammino di Futura: la trasferta in casa del Krka, quarta in classifica. "Credo che dopo la sconfitta contro l'Ajdovscina, siano state importanti tutte le tre vittorie consecutive ottenute", dice Fanton. "Le ultime due (contro Celje e Piran ndr) ci hanno permesso di fare passi in avanti importanti nella classifica e ci permetteranno anche di andare a Krka con tranquillità. Perché questo avvenga, comunque, dobbiamo lavorare intensamente questa settimana per cercare di correggere gli errori che si sono evidenziati durante la partita, migliorando le collaborazioni difensive e la continuità del gioco in attacco. Naturalmente faremo di tutto per allungare la striscia positiva".
"Le recenti vittorie sono state importanti per il morale, ma hanno anche portato alla luce aluni errori che abbiamo cercato di correggere nel lavoro settimanale. Dobbiamo acquisire maggiore sicurezza nei nostri mezzi. Durante la settimana lavoreremo per arrivare pronte alla prossima trasferta, che sarà una delle più dure ma anche delle più importanti per conquistare il quarto posto in campionato", termina Dalla Costa.