Alle spalle tre vittorie consecutive, all'orizzonte una sfida impegnativa. La Esercito-FIGH Futura Roma torna in campo domani per la sua tredicesima gara nella Top League, il massimo campionato sloveno.
Avversario di turno è lo ZRK Krka, compagine che occupa la quarta posizione in classifica con 24 punti. La squadra slovena - nelle cui fila milita Urska Vidic, tra le migliori marcatrici del torneo con 97 reti - deve ripartite tuttavia da una sconfitta nell'ultimo turno giocato: 28-23 ad opera dello Zelene Doline Zalec, terza forza del campionato.
La Esercito-FIGH Futura Roma ha vinto le ultime tre gare. Netto il 21-31 al Trzic, giunto la settimana scorsa. "Questa è una partita importante per noi. Loro sono quarte, non attraversano un grande momento. Arriviamo a Krka tranquilli. Perdere domani non è particolarmente influente per noi, mentre vincere la partita può essere importante per la nostra classifica ", dice Marco Trespidi, allenatore del team Federale.
"Il Krka ha delle caratteristiche simili a noi, sono una squadra che gioca in velocità. Difendono con una 6-0 aggressiva, hanno un ottimo portiere. Abbiamo studiato un po' di partite. Difendono bene, sono subito pronte alla rimessa veloce, sono una squadra molto preparata fisicamente e tecnicamente", continua Trespidi. "È una partita interessante, contro una squadra almeno forte quanto noi. È una delle tante partite che ci potrebbe dare qualcosa in più, soprattutto con l'avvicinarsi degli impegni della Nazionale, che per noi sono prioritari".
Guerra e compagne arrivano al match di domani dopo una settimana di lavoro intenso a Roma. "Abbiamo lavorato un po' meno dal punto di vista fisico, molto invece su tecnica individuale, passaggi e ricezione in velocità, simulando situazioni in cui di solito non riusciamo ad essere particolarmente positivi. Ci siamo concentrati anche sulle collaborazioni difensive, su cui abbiamo avuto una piccola involuzione. Non ci sentiamo molto sicuri nelle uscite in difesa. Devo dire che nelle ultime partite abbiamo affrontato squadre sprovviste di grandi tiratori e abbiamo adattato la difesa. Ma questa mancanza di aggressività mi preoccupa un po'. Abbiamo bisogno di giocare bene su questo aspetto, sui tiri e sugli inserimenti corti, perché loro hanno una difesa molto aggressiva e che fa grande pressione sui terzini", conclude l'allenatore.
A guidare il team Federale, domani, il tecnico dello staff azzurro Michael Niederwieser. La sfida tra Krka ed Esercito-FIGH Futura Roma sarà diretta dai signori Boris Fink - Silvo Kosir (delegato: Andrej Romih). Si comincia domani alle ore 11:00.