Italia femminile OK in Finlandia: 22-26 il finale

  • Nazionale
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2013/03/Irene-Italia.jpg


"Buona la prima" per la Nazionale femminile, che alla Solvalla Arena di Espoo ha battuto 22-26 la Finlandia nella prima delle due amichevoli tra le due compagini senior in programma tra oggi e domani.


Le azzurre hanno raggiunto ieri Helsinki, dopo aver lavorato per tre giorni a Roma, presso il Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito. La cronaca della gara odierna parla di un'Italia sempre avanti: doppio vantaggio al 9', col risultato fissato sull'1-3 in favore di Ganga e compagne. Molte le rotazioni sul 40x20 finlandese, con tutte le atlete italiane impegnate in campo. Al quarto d'ora italiane ancora in vantaggio (3-4). Solo per pochi istanti la Finlandia riesce a ribaltare l'andamento dell'incontro, perché è veemente la reazione della Nazionale. Quattro reti dividono le due formazioni sia al 25', quando il parziale è sul 6-10, che al fischio di metà gara col risultato fissato sul 9-13.


In apertura di secondo tempo la Finlandia accorcia fino al -2. Al 44' nuovo mini-break italiano, punteggio sul 14-18 e timeout a spezzare il gioco. Brave le azzurre a superare anche una situazione di doppia inferiorità numerica, passando dal 16-20 al 17-21. Al 54' azzurre che incrementano il vantaggio e si portano sul 18-23. Non cambia l'andamento dell'incontro nei minuti finali. Vince l'Italia, 22-26 al fischio di chiusura.


"Ci siamo allenati bene, con grande spirito, determinazione e convinzione fino a ieri. Oggi invece non so cosa sia successo, ma in questo momento siamo superiori alla Finlandia e dobbiamo vincere non perché siamo più forti, ma perché giochiamo meglio, dimostriamo miglior carattere in campo - dichiara a fine match Marco Trespidi, DT delle Squadre Nazionali femminili -. Oggi questo non è successo, abbiamo avuto troppi momenti in cui è mancata completamente l'attenzione, abbiamo commesso troppi errori. Di positivo c'è che abbiamo difeso bene, Monika (Prunster ndr), eccetto pochi minuti, ha parato bene e in generale la difesa è stata positiva. È importante per noi proseguire nel nostro percorso di crescita, per questo hanno giocato tutte le ragazze a parte Ilaria (Dalla Costa ndr)".


Questa sera si affrontano le due compagini U19 di Italia e Finlandia (h 19:30 italiane), mentre le formazioni senior scendono in campo domani alle 17:00 (h 16:00 italiane).




h 15:00 | Finlandia - Italia 22-26 (p.t. 9-13)
Finlandia: Koskinen, Lilquist 3, Degerman 3, Lindholm 1, Backelman, Entti 1, Vonnumers 3, Roos 2, Bakman 1, Janson-Heikkinen, Lindan 2, Hilli 2, Narakko 1, Kainberg 3.
Italia: Dovesi, Prunster, Federspieler 3, Zuin, Serafini, Costa, Guerra 1, Pocaterra, Niederwieser 3, Ettaqi, Cappellaro 4, Ganga 3, Fanton 3, Coppola 3, Gheorghe 6, Dalla Costa. All: Marco Trespidi - Michael Niederwieser