Dopo il successo della Nazionale senior giunto nel pomeriggio (22-26), questa sera anche la Nazionale U19 femminile centra il successo, in maniera netta, contro le coetanee della Finlandia, alla Solvalla Arena di Espoo. Le azzurrine - al lavoro per preparare le qualificazioni agli Europei di categoria in programma a Maggio - hanno avuto la meglio sulla formazione di casa con il risultato finale di 16-30.
Vantaggio italiano già al termine della prima frazione di gioco, chiusa con uno scarto di quattro reti (p.t. 11-15) e con la Nazionale italiana che reagisce nel migliore dei modi al 9-6 in favore delle padroni di casa, con un contro-break di sette reti. È nel corso della ripresa, tuttavia, che vengono fuori i valori reali delle due formazioni. L'Italia prende il largo. Con le parate di Zanotto e un'ottima fase difensiva tocca il 13-20 al 42'. A 10' dalla fine undici reti (15-26) separano Finlandia e Italia. Il finale è privo di sussulti ed è ancora la Nazionale U19 a fare il match. Netto lo scarto al fischio di chiusura, 16-30.
"Abbiamo affrontato una squadra fisicamente molto forte e molto preparata, che ha corso per tutti i 60' senza mai mollare e che ci ha messo in grandissima difficoltà nel primo tempo. Abbiamo avuto qualche problema a entrare in partita, perché l'Under 19 è da tempo che non giocava assieme. Siamo stati sotto anche sul 9-6 e poi è cambiata la partita. Ho sostituito Dalla Costa con Prast e lei è stata il cambio in più: ha dato sicurezza all'attacco, è stata lucida ed è sicuramente la giocatrice in più in questa Under 19. Abbiamo ripreso a segnare con continuità, con un parziale di 2-9 e fino all'11-15", commenta il DT azzurro Marco Trespidi.
"Il secondo tempo è stato lo show di Zanotto e Dalla Costa. Michela ha preso solo cinque gol e fatto come minimo venti parate. Nel primo tempo era andata in difficoltà su alcuni tiri in appoggio delle giocatrici finlandesi, nella ripresa ne ha ricevuti almeno dieci e li ha fermati tutti, ha parato veramente in maniera fantastica. Anche Dalla Costa si è riscattata nel secondo tempo, con buone reti e una prestazione molto positiva in difesa. Sono molto soddisfatto di Ilaria, perché ha fatto oggi quello per cui è stata chiamata a Futura, ha enormi potenzialità di cui deve prendere consapevolezza".
In conclusione: "È stata una partita giocata con cuore, forza e carattere. Il clima dentro il campo era completamente diverso da quello della partita giocata dalla Senior, l'attaccamento alla partita è stato costante anche quando era ormai vinta, l'intensità difensiva non è mai calata, i contropiedi non sono mai venuti meno. Abbiamo vinto questa partita in difesa, con il nostro portiere e con la velocità".
Domani tornano in campo le atlete dell'Italia senior, ancora contro la Finlandia. Alla Solvalla Arena fischio d'apertura alle ore 17:00 (h 16:00 italiane) e live streaming del match su www.livestream.com/turvakolmio.
h 20:30 | Finlandia U19 - Italia U19 16-30 (p.t. 11-15)
Finlandia: Janson, Renberg 1, Holfast, Ericsson, Tanner 1, Kulsu 1, Virtanen 1, Jenberg 1, Vayrynen 1, Westerlund, Bergholm 1, Roos, Paukku, Hilli 8, Melanen, Nilen 1. All: Virgita Lindholm
Italia: Zuin 3, Dalla Costa 3, Costa 6, Guerra 2, Cappellaro 2, Zanotto, Di Pietro 1, Fanton 11, Prast 2. All: Marco Trespidi - Michael Niederwieser