Una vittoria completa il cammino della Nazionale U17 femminile nel Gruppo 1 di qualificazione ai Campionati Europei U17 di Polonia.
Le azzurrine hanno superato di misura le coetanee della Bulgaria al Pabellon Municipal di O Porriño (Spagna). Il finale è 31-32 in favore proprio dell'Italia, che nel corso del secondo ha piazzato il sorpasso ai danni delle avversarie, ribaltando l'andamento del primo tempo, che vedeva invece la Bulgaria avanti.
È comunque una gara equilibrata, già dall'inizio. Tante le reti e squadre che al quarto d'ora sono ferme sul 13-13. Nel finale di tempo, però, Sarandeva - autrice di 14 reti - e compagne accelerano e mettono a referto un parziale di due reti, che chiude la prima frazione di gioco sul 18-16. In avvio di secondo tempo la squalifica del pivot Del Balzo complica il recupero dell'Italia, che s'affida però ai gol di Auer e Trombetta, a segno rispettivamente in nove e sette occasioni. Pareggio sul 21--21, poi sorpasso e risultato sul 22-24. Le azzurrine mantengono le due reti di vantaggio fino allo scadere, quando la Bulgaria segna il gol del definitivo 31-32.
Per la Nazionale U17 due punti conquistati, dunque, nell'ultima gara del Gruppo 1 giocata in terra spagnola. Passaggio del turno già ottenuto per le prime due squadre del girone, Spagna e Svezia.
h 16:30 | Bulgaria - Italia 31-32 (p.t. 18-16)
Bulgaria: Marinova, Todorova, Omoregie 11, Boteva, Yosifova 1, Petrova 1, Sarandeva 14, Velikova 1, Georgieva, Dimitrova, Antonova 1, Petkova, Naydenova 2, Mincheva, Spiridonova, Indzhova. All: Hristo Koev
Italia: Pozzacchio, Habicher 3, Casale, Auer 9, Del Balzo 3, Di Lisciandro 1, Baumgartner 6, Bucceroni 2, Spada, Bassanese, Bauer, Cunego, Losio, Vicini, Trombetta 7, Lauretti Matos 1. All: Roberto Deiana – Ernani Savini
Arbitri: Tatjana Prastalo (BIH) – Vesna Todorovic (BIH)
Delegato EHF: Antonio Goulao (POR)
La classifica aggiornata del Gruppo 1:
Svezia 4 pti, Spagna 4, Italia 2, Bulgaria 0