Il cammino per il titolo di campione d'Italia 2012/13 riprende domani nel campionato di Serie A1 Femminile. Due le semifinali che aprono, dunque, i Play-Off. Si gioca sulla base delle tre gare, in campo vanno le prime quattro classificate al termine della Regular Season: Jomi Salerno - Alì Mestrino e Sassari - Lombardi Ecologia Conversano le sfide in programma.

Sassari - Lombardi Ecologia Conversano
È la prima semifinale del giorno, inizia alle 16:00 in terra sarda e sarà diretta dalla coppia Visciani - Busalacchi. La formazione di casa, il Sassari, ha chiuso la 2^ fase al secondo posto, tre lunghezze dietro al Salerno; mentre per la Lombardi Ecologia Conversano è arrivato un terzo posto positivo, anche in virtù del fatto che il team pugliese è una delle neo-promosse nella massima serie. Capitolo legato ai precedenti nella stagione attuale: quattro gare tra campionato e Coppa Italia, altrettante vittorie per Sassari.
"In questo periodo abbiamo lavorato in maniera soddisfacente, le ragazze si sono impegnate molto", dice Carlo Baroffio, allenatore del Sassari. "Adesso s'inizia: affrontiamo Conversano, una squadra forte e che ha dimostrato quest'anno di poter stare tranquillamente nelle parti alte della classifica. Potevano essere vicine a noi e Salerno se non avessero avuto alcuni infortuni. Sono una squadra completa, solida, con un'ottima organizzazione di gioco, per cui sarà veramente una bella semifinale. Ci aspettiamo una partita vera, giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Quest'anno, pur avendo sempre vinto contro di loro, ci hanno sempre dimostrato di essere vicine. Anche quando sono venute qui senza Rotondo, oltre che senza Barani, ci hanno messo in difficoltà. Sono una neo-promossa con un roster di tutto rispetto. Per quanto riguarda la mia squadra, mi piace pensare che non abbiamo un gioco brillante, ma non molliamo mai e teniamo sempre duro. Lo abbiamo dimostrato durante questo campionato".
"Ci aspettiamo una partita difficile, ma non impossibile", è il commento pre-partita di Suada Sejmenovic, allenatrice del Conversano. "Possiamo giocarcela. Mi dispiace che non saremo al completo e che dovremo fare a meno di Elena Barani e Azzurra Lopriore. Altre ragazze hanno avuto qualche problema nelle ultime due settimane, ma dovrebbero esserci sabato. Ci stiamo preparando bene, abbiamo giocato anche un'amichevole in settimana. Daremo tutto per raggiungere un buon risultato. Non sarà facile, però, giocare a Sassari, in trasferta e davanti al loro pubblico. Sono una squadra forte, ora possono contare anche su Arishina. Dovremo giocare al 100%, e anche di più, se vogliamo vincere".
Jomi Salerno - Alì Mestrino
La capolista al termine della 2^ fase, contro l'esordiente in A1 che ha chiuso al quarto posto. Questa è Jomi Salerno - Alì Mestrino, in scena al Pala Palumbo dalle 18:30 e sotto la direzione dei signori Simone - Monitillo. Le due compagini si sono già affrontate in quattro occasioni durante la stagione attuale: tre volte tra 1^ e 2^ fase in campionato, a cui aggiungere la partita nel corso della Final Six di Coppa Italia. Il bilancio è di quattro successi da parte delle campane, che hanno, tra le altre cose, trionfato al termine della Coppa Italia.
"Sicuramente loro non verranno a Salerno per fare le vittime sacrificali", avverte il tecnico campano Giovanni Nasta. "Giocheranno con uno stato d'animo migliore del nostro: non hanno niente da perdere e anche se fino ad oggi contro di loro abbiamo sempre vinto, non considero quella di sabato una partita dal risultato scontato. In primis per le doti delle ragazze venete e poi per il significato che questa gara ha per loro. Al primo anno in Serie A1 giocheranno una semifinale con una tranquillità che potrebbe fargli fare cose che non pensano. Noi - prosegue l'allenatore - stiamo cercando soluzioni di adattamento per l'infortunio di Napoletano, che aveva dato garanzie e continuità. Spero di riuscire a sostituirla nel migliore dei modi: i cambi non ci mancano, anche se averla o no cambia molto per noi. Proveremo a tenere il punteggio basso, giocando a ritmo alto ma cercando di evitare conclusioni a rete troppo frequenti".
Dall'altra parte parla il tecnico dell'Alì Mestrino, Diego Menin: "Abbiamo incontrato quattro volte Salerno e abbiamo sempre perso quest'anno. Noi siamo un po' limitati nell'organico. L'obiettivo era quello di salvarci, ora stiamo facendo qualcosa in più e lo faremo al meglio. Ci siamo preparati, giocando anche alcune amichevoli. Salerno giustamente ci teme, ma c'è differenza tra le due squadre. Speriamo di poter rimanere in partita, al primo anno è giusto provarci. Loro hanno questo infortunio di Napoletano a sinistra, ma le soluzioni non gli mancano certamente. Con il portiere che hanno, poi, è tutto più facile. Mi aspetto una gara con molta corsa e punteggio alto. Dipende da quanto sbaglieremo noi davanti alla Prunster, che in questo momento fa la differenza a loro favore. Presteremo particolare attenzione anche alla Klimek, come fatto anche nelle precedenti partite contro di loro. Sarei contento di giocarmela, speriamo di mantenere la concentrazione per tutta la partita".
Play-Off | Semifinali (gara 1)
h 16:00 | Sassari - Lombardi Ecologia Conversano
Arbitri: Visciani - Busalacchih 18:30 | Jomi Salerno - Alì Mestrino
Arbitri: Simone - Monitillo
Per tutte le informazioni sui Play-Off della Serie A1 Femminile, è online la sezione:
www.federhandball.it/risultati-classifiche/serie-a1-femminile/play-off-a1