Serie AM: i Play-Off si aprono con l'anticipo TV Bozen-Sassari

  • Campionati Nazionali
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2012/10/SerieA-1aDivisione1.jpg


Riprende domani, davanti alle telecamere di RAI Sport 2, il cammino verso il titolo di campione d'Italia 2012/13 in Serie A Maschile - 1^ Divisione Nazionale. Iniziano i Play-Off: si comincia da Gara 1 dei quarti di finale.


Ad aprire il calendario è l'anticipo televisivo di domani sera, a partire dalle 20:00 al Pala Gasteiner di Bolzano. È il campo del Loacker Bozen, formazione che ha conquistato lo Scudetto al termine della scorsa stagione. Dall'altra parte, a sfidare la formazione altoatesina sarà il team del Sassari, terzo classificato nel Girone B al termine della Regular Season.


Il Bozen ha chiuso con 53 punti la sua fase regolare nel Girone A, in prima posizione con 18 vittorie (di cui una ai rigori) in altrettante partite. A parlare, prima della sfida di domani, è il tecnico Alessandro Fusina: "Rispetto tantissimo il Sassari. Sono una squadra veloce, che fa dell'aggressività la sua arma principale, soprattutto in difesa, e gestita in attacco dall'esperienza di un giocatore come Carrara, che conosco molto bene. È una squadra che sa il fatto suo. In quanto a noi, dovremo affrontare questi play-off partita per partita. Cercherò di impostare l'approccio dei ragazzi come se ognuna fosse una sfida secca, senza fare calcoli".


Dall'altra parte c'è il Sassari, qualificato ai quarti di finale grazie ai 42 punti ottenuti in 18 gare; miglior marcatore della compagine sarda è il terzino Francesco Masia, autore di 137 reti. "Arriviamo alla partita galvanizzati, dopo aver raggiunto i play-off", dice Giovanni Gusinu, allenatore del Sassari. "Giochiamo contro i campioni d'Italia uscenti. Il nostro è un compito molto difficile, ma venderemo cara la pelle. Speriamo di essere in giornata positiva giovedì, abbiamo studiato il loro gioco e vedremo di fermarlo, anche se naturalmente non sarà facile".


Bolzano e Sassari si sono affrontate in altre sei occasioni negli anni passati, sempre in seconda serie. Quattro le sfide nei campionati di Serie A2 del 1991-92 e 1992-93, oltre alle due sfide nella Serie A1 del 2005-06: il bilancio è di due vittorie in favore della formazione altoatesina, quattro invece per i sardi.


Dirigono il match di domani i signori Montagner - Spina, col via alle 20:00. Gli appassionati potranno seguire l'incontro in diretta televisiva su RAI Sport 2 (anche in streaming).




h 20:00 | diretta su RAI Sport 2
Loacker Bozen - Sassari
Arbitri: Montagner - Spina



A seguire il quadro delle sfide dei quarti di finale (gara 1), in programma per il 13 Aprile:




h 16:30 | Ambra - Semat Fondi
Arbitri: Zendali - Riello


h 19:00 | Conversano - Pressano
Arbitri: Cosenza - Schiavone


h 19:00 | Junior Fasano - Terraquilia Carpi
Arbitri: Chiarello - Pagaria