Il match tra Nazionale U19 e atlete della Esercito-FIGH Futura Roma ha concluso, questa mattina al Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito di Roma, il raduno delle azzurrine impegnate nella preparazione delle qualificazioni ai Campionati Europei U19. L'Italia è inserita nel Gruppo 2 e sarà in campo dal 17 al 19 Maggio prossimi a Poissy (Francia), per affrontare Portogallo, Montenegro e le padroni di casa francesi.
La squadra, impegnata a Roma dal 21 Aprile scorso, ha portato avanti un fitto programma di allenamenti e amichevoli giocate contro il team Federale. "Non siamo molto soddisfatti - dice il DT Marco Trespidi -, perché le ragazze hanno dimostrato di essere mentalmente poco pronte per l'impegno di Maggio. Le partite dei giorni scorsi giocate contro Futura hanno evidenziato una mancanza di attaccamento al risultato. Sono stati introdotti alcuni momenti nuovi rispetto alle partite in Finlandia, serve tempo. Il sistema difensivo ed i contropiedi sono rimasti uguali".
Sul match d'allenamento disputato questa mattina, il DT azzurro sottolinea in ogni caso il miglioramento della squadra: "Molto meglio come intensità, volontà e attaccamento alla partita. Ho fatto il possibile per provocare le ragazze. Hanno giocato molto meglio in difesa rispetto ai giorni scorsi, mentre in attacco siamo ancora troppo legati alle iniziative di Fanton. Devono crescere Zuin, Dalla Costa e Trombetta, perché abbiamo ottimi pivot e se non aumentano le conclusioni da fuori, la difesa avversaria rimane piatta e per noi diventa difficile giocare".
"Ci ha fatto una grande impressione - prosegue Trespidi - Melani Pernthaler, portiere di Brixen. Si è rivelata all'altezza della situazione, motivata. Assieme a Zanotto, è stata tra gli elementi migliori di questo raduno. Benino le altre ragazze. Non è mancato l'impegno in allenamento, quello che è mancato è il carattere, la volontà che questa squadra ha sempre avuto, sin dalla sua nascita". Dopo le buone indicazioni giunte dall'incontro odierno "sarà importante che dal 12 Maggio, quando ci ritroveremo, si riparta da qui e non da zero, ricominciando con la solita crescita graduale. Dobbiamo ripartire da qui, da questa partita, da questa determinazione, perché è ciò di cui abbiamo bisogno".
Nella mattinata di ieri la Nazionale U19, la Esercito-FIGH Futura Roma e il Presidente Federale, avv. Francesco Purromuto, hanno preso parte alla cerimonia di Conferimento della Bandiera al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito.
Le atlete che hanno preso parte al raduno:
Direttore Tecnico
Marco Trespidi
Tecnico
Diego Menin
1. Del Balzo Bianca (1996 – Esercito-FIGH Futura Roma)
2. Zuin Gaia (1995 – Alì Mestrino)
3. Dalla Costa Ilaria (1995 - Esercito-FIGH Futura Roma)
4. Trombetta Rita (1996 - Esercito-FIGH Futura Roma)
5. Costa Eleonora (1995 - Esercito-FIGH Futura Roma)
6. Guerra Beatrice (1995 - Esercito-FIGH Futura Roma)
7. Cappellaro Angela (1995 - Esercito-FIGH Futura Roma)
8. Pozzer Marta (1995 - Guerriere Malo)
9. Pennisi Marina (1994 – HAC Nuoro)
10. Zanotto Michela (1994 - Esercito-FIGH Futura Roma)
11. Di Lisciandro Alessandra (1997 – Grosseto)
12. Di Pietro Giorgia (1994 - Esercito-FIGH Futura Roma)
13. Fanton Irene (1994 - Esercito-FIGH Futura Roma)
14. Prast Celia (1994 – Forst Brixen)
15. Pernthaler Melani (1995 – Forst Brixen)
16. Mazzieri Martina (1994 – HAC Nuoro)