Il passo in avanti, il primo della serie che porterà al titolo di campione d'Italia 2012/13 in Serie A1 Femminile, lo compie la Jomi Salerno. La squadra campana ha battuto 35-27 Sassari in Gara 1, davanti al pubblico di casa. Prunster e compagne ottengono così un vantaggio importante in vista di Gara 2, in programma tra sette giorni al Pala Santoru. Lo Scudetto sarà assegnato sulla base dei tre incontri.
Ad aprire le marcature, in un Pala Palumbo gremito, è la giovane Assunta Lamberti sul fronte salernitano per l'1-0. La posta in palio è alta, la tensione si fa sentire: dopo 5' di gioco Salerno e Sassari sono ferme sul risultato di 1-1. Sono le padroni di casa ad accelerare nel corso del primo quarto d'ora: con una difesa efficace e due contropiedi vincenti, la squadra di Nasta passa a condurre sul +2. Sassari prova ad aggrapparsi alle conclusioni da fuori di Arishina. Dall'altra parte la squadra locale deve fare a meno, in corso d'opera, del pivot Antonella Coppola a causa di un infortunio. Ma l'ago della bilancia continua a pendere dalla parte della Jomi, che allunga fino al 9-3 firmato da Klimek. Nel finale due bordate di Federspieler finiscono alle spalle di Morreale e il primo tempo termina 16-9.
All'inizio del secondo tempo le ospiti provano ad accorciare, ma non vanno oltre il 20-12 al 35'. Rigore realizzato da Belotti qualche minuto più tardi, ma distacco invariato tra le due compagini. Il massimo vantaggio Coppola e compagne lo colgono a 13' dalla fine, quando si portano sul 28-18. Onnis e Arishina vanno a segno per due volte, 28-20. Il Sassari, però, non riesce a ricucire lo strappo creato dalla Jomi Salerno nel corso dei primi 30' giocati. Fischio finale che fissa il risultato sul 35-27 e assegna Gara 1 alle salernitane.
Jomi Salerno e Sassari torneranno in campo sabato prossimo, per Gara 2, in terra sarda (h 19:00). Con le campane che avranno dalla propria la vittoria in Gara 1 e la squadra di Baroffio, dall'altra parte, il cui obiettivo sarà allungare la serie e cercare di giungere a Gara 3.
h 18:30 | Jomi Salerno – Sassari 35-27 (p.t. 16-9)
Jomi Salerno: Federspieler 14, Avram 6, Klimek 5, Ettaqi 3, Coppola 1, Madella 2, Prunster, Diome 1, Lamberti 3, De Santis, Ferrentino, Iacovello, Ragone. All: Giovanni Nasta
Sassari: Onnis 6, Contini 3, Furlanetto 4, Giudice, Bergallo, Albertini 2, Morreale, Arishina 6, Cozzi 1, Belardinelli 1, Belotti 4, Falchi. All: Carlo Baroffio
Arbitri: Alperan – Scevola
Il calendario delle Finali Scudetto in Serie A1 Femminile:
4 Mag | Gara 2
Sassari – Jomi Salerno
11 Mag | Gara 3
Jomi Salerno – Sassari