Serie AM: via alle semifinali, Pressano-Ambra su RAI Sport 2

  • Campionati Nazionali
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2013/05/DiMarcello-Ambra.jpg


Obiettivo: Finale Scudetto. Proseguono i Play-Off della Serie A Maschile - 1^ Divisione Nazionale, che giungono nel week-end alle semifinali. È Pressano - Ambra la sfida d'apertura di questa fase, alla quale farà seguito - sabato - il match tra Loacker Bozen e Junior Fasano. La formula delle semifinali, così come anche delle finali, prevede l'individuazione della squadra vincente sulla base dei due incontri, andata e ritorno.


Pressano e Ambra, dunque, si contendono un posto in finale. Lo faranno, nel match di andata, domani sera davanti alle telecamere di RAI Sport 2 e sul campo di Mezzocorona. Per entrambe le formazioni c'è in ballo un traguardo storico: sia i trentini che i toscani sono alla loro seconda stagione nella massima serie e un passaggio del turno vorrebbe dire, al tempo stesso, la prima volta in Finale Scudetto.


Il Pressano, che nei quarti ha eliminato in due partite il Conversano (29-31 in Gara 1 e 31-24 in Gara 2), disputa per la seconda volta una semifinale. Lo scorso anno, guidati da Fabrizio Ghedin, Opalic e compagni fermarono la propria corsa contro il Bozen, divenuto poi campione d'Italia. "L'importanza della partita non va nemmeno sottolineata, la finale sarebbe qualcosa di storico per entrambe le squadre", dice proprio il tecnico della formazione di casa. "Affrontiamo una squadra che, pur non avendo mai raggiunto questa fase, ha tanti giocatori esperti. Dei, Raupenas, Maraldi, Andrea e Pierluigi Di Marcello giocano da tanto a questo livello e sono atleti importanti. Noi dovremo sfoggiare una grande prestazione. Da qui a fine stagione saremo senza Adriano Di Maggio e quindi dovremo trovare un modo diverso di giocare, visto che abbiamo un mancino in meno. Dovremo essere attenti e concentrati".


L'Ambra ai quarti ha eliminato la Semat Fondi (40-27 e 29-34) e domani scenderà in campo per cercare un risultato favorevole, anche in vista del match di ritorno in Toscana. "È una partita difficile. Ora rimangono le quattro squadre più valide e non c'è più nulla di facile. Sulla carta Pressano è la favorita - dichiara Roberto Morlacco, allenatore dell'Ambra - e noi cercheremo di metterli in difficoltà. Stiamo preparando bene la partita. Per noi il fatto di poter arrivare in finale è un grande stimolo e ci crediamo".


Il fatto di giocare sulla base di andata/ritorno, senza una eventuale gara 3, cambierà le strategie delle due squadre? "Cercheremo di vincere sempre, ma ovviamente questo tipo di discorso legato alle due partite potrà influire nei minuti finali della partita, sulla base del punteggio. Qui gli ultimi minuti saranno fondamentali. La differenza è che nell'andata tutti i 60' saranno importantissimi e sarà una partita diversa dalle altre. Il ritorno, invece, sarà come una gara 3", dice Ghedin. "La partita non può iniziare ragionando su questo aspetto della differenza reti. Terremo in considerazione questo elemento alla fine della partita. Sarà sicuramente un aspetto importante, ma lo valuteremo al momento, sul campo".


Fischio d'inizio del match tra Pressano e Ambra, al Palasport di Mezzocorona, alle 19:30. Dirigono il match i signori Di Domenico - Fornasier. Gli appassionati potranno seguire l’incontro in diretta televisiva su RAI Sport 2 (anche in streaming) e interagire attraverso Twitter, utilizzando l’hashtag #pallamano.




h 19:30 | Pressano - Ambra
Arbitri: Di Domenico - Fornasier



Nell'altra semifinale, in programma per sabato:




 h 19:00 | Loacker Bozen - Junior Fasano
Arbitri: Alperan - Scevola