Si aprono questa sera al Palasport di Mezzocorona, davanti alle telecamere di RAI Sport 2, le semifinali del campionato di Serie A Maschile - 1^ Divisione Nazionale. Alle 19:30 si affrontano, nell'incontro d'andata, Pressano e Ambra, prime due semifinaliste della massima serie. Mentre l'altra semifinale va in scena domani, al Pala Gasteiner: in terra altoatesina è tempo di Loacker Bozen - Junior Fasano.
Le due formazioni saranno di fronte per la terza volta in questo campionato. E per la terza volta in palio c'è qualcosa di importante: domani c'è un pezzo importante di passaggio del turno verso la Finale Scudetto, nei mesi precedenti invece la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana. Altoatesini e pugliesi s'erano affrontati in finale, con la squadra allenata da Alessandro Fusina che aveva trionfato due volte, vincendo 30-24 e 28-24.
"Non penso che il divario tra noi e loro sia quello della Coppa Italia. Loro sono cresciuti molto, soprattutto come preparazione fisica", dice Fusina. "Probabilmente il fatto di giocare tre gare nei quarti non è stato controproducente per Fasano, perché gli ha dato modo di giocare a buoni ritmi contro Carpi e di entrare nel clima di una semifinale. Credo che quella di domani sia una gara apertissima a qualsiasi risultato. Chiaramente l'andata rappresenta per noi una vera e propria finale secca. Riuscire a ottenere un buon risultato, con una differenza reti importante, ci permetterebbe di impostare diversamente il ritorno in Puglia".
I campioni d'Italia da una parte, dunque, mentre dall'altra la Junior Fasano - reduce dalla vittoria in Gara 3 dei quarti contro Carpi - giocherà per centrare la prima Finale Scudetto della sua storia. "Sono certo anch'io che la distanza tra le due squadre non sia quella della Coppa Italia - dichiara Francesco Ancona, allenatore fasanese -. Sicuramente sarà una partita molto tirata, perché non è un classico match da tre punti, ma è una sorta di primo tempo di una contesa in cui conta la differenza reti. Sarà sicuramente una partita contratta e sono certo che ci sarà un grande equilibrio che regnerà fino alla fine". Al seguito del team pugliese una nutrita schiera di tifosi: "Alle persone che partiranno alla volta di Bolzano va fatto un grande elogio e non possiamo assolutamente deluderli".
Direttori di gara al Pala Gasteiner di Bolzano sono i signori Alperan - Scevola, fischio d'apertura alle 19:00.
3 Maggio | h 19:30
Pressano – Ambra
Arbitri: Di Domenico – Fornasier
4 Maggio | h 19:00
Loacker Bozen – Junior Fasano
Arbitri: Alperan – Scevola