Restano 60', che potrebbero valere il titolo di campione d'Italia 2012/13 o che potrebbero portare a Gara 3. Ad altri 60', tra sette giorni. Il pomeriggio di domani può essere, in ogni caso, decisivo nel campionato di Serie A1 Femminile: sono di fronte Sassari e Jomi Salerno al Pala Santoru, in terra sarda. E si ricomincia dalla vittoria in Gara 1, col risultato di 35-27, in favore della squadra campana arrivato la settimana scorsa al Pala Palumbo.
Giocando sulla base dei tre incontri, Salerno ha domani la possibilità di chiudere i conti e festeggiare lo Scudetto. Ma c'è da superare la concorrenza del Sassari - società che per sei volte, negli anni passati, ha festeggiato il titolo nazionale -, che in caso di vittoria avrebbe la possibilità di rimettere tutto in gioco al Pala Palumbo, l'11 Maggio.
"Faremo di tutto per costringerle ad arrivare a Gara 3. Abbiamo completamente sbagliato la prima partita, senza praticamente mai scendere in campo dal punto di vista mentale. C'eravamo solo fisicamente. È chiaro che per mettere in difficoltà una squadra come Salerno dovremo giocare una partita decisamente diversa. Sono sicuro che le ragazze siano consapevoli di questo, ho fiducia in loro. Non ci sono altre opportunità per noi, cercheremo di dare tutto quello che abbiamo", dichiara alla vigilia Carlo Baroffio, allenatore sardo.
Dall'altra parte Giovanni Nasta, il cui team proverà a chiudere i conti in 120': "Mi aspetto prima di tutto una riconferma da parte delle mie ragazze circa l'atteggiamento mostrato in Gara 1. È stato l'atteggiamento di un gruppo che ha voglia di portare a casa questo titolo. Nonostante le defezioni, contiamo di riuscire a fare una bella gara per avere ragione del Sassari. Da loro mi aspetto una difesa ancora più aggressiva e un gioco duro".
I signori Chiarello - Pagaria dirigono la contesa al Pala Santoru. S'inizia alle 19:00.
h 19:00 | Sassari – Jomi Salerno
Arbitri: Chiarello - Pagaria
Così in Gara 1:
Jomi Salerno – Sassari 35-27 (p.t. 16-9)
Arbitri: Alperan – Scevola