Serie AM: a Pressano l'andata della semifinale, 35-31 contro l'Ambra

  • Campionati Nazionali
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2012/12/Pressano-azione-2.jpg


Quattro reti divideranno sabato prossimo, a Prato, il Pressano e l'Ambra nella prima Semifinale Scudetto di ritorno del campionato di Serie A Maschile - 1^ Divisione Nazionale, dopo che la formazione trentina ha battuto, al Palasport di Mezzocorona, gli uomini allenati da Morlacco col risultato di 35-31. Un risultato maturato dopo un bel match, dov'è decisivo il break della squadra di Ghedin piazzato tra il finale del primo tempo e l'avvio della ripresa.


È una prima frazione di gioco bella, avvincente e nel corso della quale entrambe le squadre mettono in campo grinta e velocità, quella che va in scena a Mezzocorona. Ad aprire le marcature è Gianni Dei, che dopo 1' di gioco trafigge Sampaolo sul primo palo e porta in vantaggio i suoi. Non sta a guardare il Pressano: i locali pareggiano con Alessandrini, poi colpiscono con Giongo e Dallago, per volare sul 4-2. Il gol al 6' di Andrea Di Marcello permette all'Ambra di accorciare, per poi centrare la parità con Dei. Al 9' è ancora l'ala sinistra toscana a battere l'estremo trentino, per il primo vantaggio Ambra (5-6). Al 12' il Pressano capovolge la situazione con Giongo e Dallago, 8-7 il parziale. L'Ambra, però, non molla la presa: Raupenas con una gran botta dai nove metri impatta sul 12-12 al 20'. Ambra ancora avanti con Faggi al 23' (13-14). Dal 15-15 al 28', è inutile la prodezza di Pierluigi Di Marcello tra i pali, perché i toscani sbagliano due attacchi e concedono al Pressano tre azioni in velocità importanti: la prima frazione termina 18-15.


Sulla scia del finale di primo tempo, Pressano apre la ripresa e raggiunge subito le quattro reti di vantaggio (20-16). Dallago fa sì che i suoi possano allungare ulteriormente fino al 22-17. Ci pensa Petras Raupenas a tenere a galla l'Ambra: il terzino lituano, da tiratore o da uomo-assist, permette alla squadra ospite di essere sul 29-25 al 47'. Pressano sfrutta bene una situazione di superiorità numerica e si porta anche sul 32-26. Nel finale ancora Raupenas, poi Maraldi e Chiaramonti accorciano. La gara si chiude sul 35-31 e sarà da un divario di quattro reti che Pressano e Ambra ripartiranno sabato prossimo all'Estra Forum di Prato, scenario del match di ritorno.


Il programma delle Semifinali Scudetto proseguirà col match d'andata tra Loacker Bozen e Junior Fasano, in programma domani al Pala Gasteiner dalle 19:00.



3 Maggio | h 19:30
Pressano – Ambra 35-31 (p.t. 18-15)
Pressano: Sampaolo, Pescador, Bolognani 5, Chisté W. 2, Chisté D, D'Antino, Giongo 7, Dallago 7, Miori, Picello, Cappelletti, Alessandrini 6, Da Silva 8, Opalic. All: Fabrizio Ghedin
Ambra: Di Marcello P, Morini, Di Marcello A. 3, De Stefano 4, Cipriani, Dei 4, Raupenas 12, Maraldi 6, Trinci, Ballini, Mannori, Naldoni, Faggi 1, Chiaramonti 1. All: Roberto Morlacco
Arbitri: Di Domenico – Fornasier

4 Maggio | h 19:00
Loacker Bozen – Junior Fasano
Arbitri: Alperan – Scevola