Si è tenuto questa sera a Kızkalesi, in Turchia, il sorteggio relativo alle discipline della pallamano, del basket, del volley, del calcio e della pallanuoto nell'ambito dei Giochi del Mediterraneo di Mersin 2013.
La Nazionale maschile è stata inserita nel Gruppo C, dove sarà opposta a Croazia, Turchia e Macedonia. Mentre la Nazionale femminile affronterà Montenegro - medaglia d'argento a Londra 2012 e campione d'Europa in carica -, Croazia e Macedonia nel Gruppo B.
Al torneo degli uomini prenderà parte un totale di 11 squadre nazionali, suddivise in due raggruppamenti da 4 e uno da 3 team. Le gare si giocheranno dal 23 al 30 Giugno alla Lütfullah Aksungur Sports Hall di Adana. L'ordine degli incontri per gli azzurri è così definito: Croazia - Italia, Italia - Turchia e Macedonia - Italia.
Gruppo A
Francia, Slovenia, EgittoGruppo B
Serbia, Tunisia, Algeria, GreciaGruppo C
Croazia, Turchia, Macedonia, ITALIA
Il torneo femminile dell'handball, invece, si aprirà con un giorno d'anticipo, il 22 Giugno, per terminare il 29; le partite si giocheranno all'interno dell'Adana Yüreğir Serinevler Sports Hall, sempre nella località di Adana. All'evento partecipano in totale 11 nazionali, suddivise in due gironi da 4 e un girone da 3 formazioni. L'ordine degli incontri per le azzurre è così definito: Croazia - Italia, Montenegro - Italia e Italia - Macedonia.
Gruppo A
Spagna, Serbia, Tunisia
Gruppo B
Montenegro, Croazia, ITALIA, Macedonia
Gruppo C
Francia, Turchia, Slovenia, Algeria
Il calendario completo dei Giochi del Mediterraneo di Mersin 2013 è consultabile nell'apposita pagina del sito ufficiale www.mersin2013.gov.tr.