Top League: Futura OK, Logatec battuto 32-23

  • Progetto Olimpico
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2013/05/Costa-vsSezana.jpg

Undicesima vittoria stagionale centrata da parte della Esercito-FIGH Futura Roma nella Top League slovena. Le ragazze del team Federale hanno battuto nettamente, oggi, la formazione dell'Adria Transport Logatec: 23-32 il risultato che ha chiuso i 60', con la squadra italiana che ha sempre tenuto il risultato dalla propria parte. Da segnalare la presenza in campo, durante tutto l'incontro, delle giocatrici U19 presenti in rosa, le quali saranno impegnate con la maglia della Nazionale U19 nel prossimo week-end, in occasione delle qualificazioni agli Europei di categoria (17-19 Maggio in Francia).


Avvio positivo per Guerra e compagne, che dopo 5' conducono sul 2-4. Due minuti più tardi il Logatec reagisce e torna sul 4-5. Timeout richiesto dal tecnico Marco Trespidi e al rientro in campo le ragazze italiane allungano nuovamente sul +2 al 10' (4-6). È trascorso un quarto d'ora dal fischio d'apertura e Futura è avanti 7-9. Break importante tra 15' e 19': punteggio fissato sull'8-13 e timeout richiesto, stavolta, dal tecnico dagli sloveni. Alla ripresa del gioco è ancora Futura a fare la partita, fino a raggiungere il +7 con cui viene chiusa la prima frazione di gioco (11-18).


Nuovo massimo vantaggio all'inizio del secondo tempo: 12-21. Il Logatec prova a rientrare in partita e accorcia fino al 15-22. Time-out Futura al 48', col risultato fermo sul 19-25. Gara virtualmente chiusa al 55', con il team Federale che può gestire uno scarto di sette reti (21-28) rispetto alle padroni di casa. L'undicesima vittoria è sancita dal fischio finale: 23-32 il risultato conclusivo.


"Non è stata una partita entusiasmante. Tutto è stato dovuto al fatto che loro erano in campo senza le quattro giocatrici di esperienza internazionale che avevano preso per salvarsi e non c'è stato nessun agonismo particolare in campo. Abbiamo solo cercato di provare le cose che ci interessavano, soprattutto con le ragazze dell'Under 19, dando minutaggi lunghissimi a Del Balzo, Dalla Costa, Costa, Guerra, Losio, Trombetta. Noi - dice l'allenatore Marco Trespidi - non siamo una squadra che, caratterialmente e tecnicamente, può scendere in campo sapendo di vincere e continuare, comunque, a correre alla massima intensità. Globalmente non è andata male e abbiamo ottenuto l'obiettivo che avevamo. Del Balzo ha cominciato malissimo in difesa, abbiamo dovuta spostarla sul lato opposto della difesa. Poi è uscita e rientrando è tornata nella sua posizione naturale, dove è andata molto meglio. Prova in generale positiva, anche se senza particolare velocità o intensità. Dobbiamo lavorare su alcune cose, come la scelta di tempo terzini che è ancora sbagliata. Non riusciamo a portarli al tiro nei tempi giusti e spesso le conclusioni vengono sporcate".


"Il nostro campionato finisce qui. Se recupereremo delle gare, sarà con la Squadra Nazionale in preparazione dei Giochi del Mediterraneo - continua il tecnico -. Abbiamo giocato 16 partite: 11 vinte, 5 perse di cui alcune potevano finire diversamente. Abbiamo comunque dimostrato di valere i play-off. Siamo alla pari o superiori rispetto alle altre squadre. La nostra è stata un'esperienza molto importante in Slovenia, oltre che un impegno gravoso per le ragazze. Sicuramente questo campionato ha portato dei progressi, che in alcune giocatrici si sono dimostrati superiori a quelli che c'aspettavamo: la crescita di alcune atlete, costrette a misurarsi costantemente con avversarie più forti e preparate fisicamente, ha portato la crescita esponenziale di alcune ragazze. Mi piace citare Del Balzo, ma anche Costa o Guerra. I loro miglioramenti hanno anche facilitato la continuità di garanzie come Fanton o Niederwieser".


La Esercito-FIGH Futura Roma farà oggi rientro in Italia. Da lunedì - e fino a giovedì - Nazionale U19 al lavoro a Roma per preparare le prossime qualificazioni europee.



h 14:30 | Adria Transport Logatec – Esercito-FIGH Futura Roma 23-32 (p.t. 11-18)
Logatec: Nagode 5, Puntaric, Krizaj, Petrovic 2, Bole 1, Grom 1, Bostjancic 2, Zeleznik 7, Tomazic 5, Lukan, Cepic, Mesek.
Esercito-FIGH Futura Roma: Fanton 6, Losio, Ganga 5, Serafini 1, Trombetta 3, Dovesi, Guerra 4, Pocaterra 1, Dalla Costa 3, Costa, Niederwieser 4, Zanotto, Del Balzo 5, Porini, Di Pietro. All: Marco Trespidi
Arbitri: Uros Murko – Matic Filipic
Delegato: Feliks Stropnik