Vittoria numero 11 per la Esercito-FIGH Futura Roma nell'ultima gara giocata nella Top League slovena, a ridosso degli impegni con le Nazionali U19 e Senior. È quella giunta sabato contro l'Adria Transport Logatec: un altro risultato netto a favore della squadra guidata da Marco Trespidi, che si è imposta sul 32-23.
Esito del match mai in discussione, con Futura che sul finire del primo tempo può già contare su un vantaggio di sette reti: 11-18 il parziale. Nella ripresa l'andamento del match non cambia. L’undicesima vittoria è sancita dal fischio finale: 32-23. Da segnalare la presenza in campo, durante tutto l’incontro, delle giocatrici U19 presenti in rosa, le quali saranno impegnate con la maglia della Nazionale U19 nel prossimo week-end, in occasione delle qualificazioni agli Europei di categoria (17-19 Maggio in Francia).
"Ieri volevamo portare a casa un risultato positivo a tutti i costi e ci siamo riuscite. Sicuramente potevamo fare meglio. Il Logatec è stata la squadra contro la quale, all'andata, abbiamo giocato la nostra migliore partita - racconta il centrale Giusy Ganga - e dove abbiamo espresso la nostra vera identità, con velocità, seconda fase, contropiedi, rimessa veloce e una buona difesa. Il nostro gioco quest'anno ha messo in difficoltà tante squadre del campionato sloveno, un campionato sicuramente difficile, impegnativo dal punto di vista mentale".
"Abbiamo giocato partite che ci hanno permesso di crescere, perché abbiamo affrontato squadre che non mollano mai e in grado di metterci in difficoltà - continua Giusy -. Questo ci ha costrette ad essere sempre concentrate, in ogni partita. Abbiamo affrontate squadre di grande prestigio, come il Krim Merkator, con giocatrici di grande esperienza. La differenza, in un campionato così difficile, la fa il gioco di squadra e non le individualità, soprattutto perché abbiamo affrontato sempre squadre che non conoscevamo. L'esperienza accumulata quest'anno credo che avrà un ruolo importante anche ai prossimi Giochi del Mediterraneo".
Il post-Logatec è un'occasione per chiacchierare anche con l'ala Beatrice Guerra: "Quest'anno non è stato sicuramente semplice. Entrare a far parte di un campionato come la Top League slovena ci ha messe a dura prova sotto molti aspetti. Confrontarsi con squadre sempre pronte a battersi per la vittoria ci ha fatto capire come non sia importante solo l'aspetto fisico, bensì anche quello mentale. E questo è sicuramente collegato al prossimo impegno con la Nazionale, dove gli avversari saranno fisicamente più forti, ma con una giusta mentalità si può solo che giocare e lottare. Così è stato in questo campionato: sia le vittorie che le sconfitte ci hanno dimostrato come unendo corpo e mente si può fare molto".
Terminata la Top League in Slovenia, le ragazze della Esercito-FIGH Futura Roma si concentreranno ora sugli impegni con la maglia della Nazionale: l'Italia U19 affronterà le qualificazioni agli Europei dal 17 al 19 Maggio prossimi, mentre la Senior lavora in vista dei prossimi Giochi del Mediterraneo, dal 20 al 30 Giugno in Turchia.
h 14:30 | Adria Transport Logatec – Esercito-FIGH Futura Roma 23-32 (p.t. 11-18)
Logatec: Nagode 5, Puntaric, Krizaj, Petrovic 2, Bole 1, Grom 1, Bostjancic 2, Zeleznik 7, Tomazic 5, Lukan, Cepic, Mesek.
Esercito-FIGH Futura Roma: Fanton 6, Losio, Ganga 5, Serafini 1, Trombetta 3, Dovesi, Guerra 4, Pocaterra 1, Dalla Costa 3, Costa, Niederwieser 4, Zanotto, Del Balzo 5, Porini, Di Pietro. All: Marco Trespidi
Arbitri: Uros Murko – Matic Filipic
Delegato: Feliks Stropnik