L'andata è del Loacker Bozen. Finisce 33-24 la prima delle due gare di finale nel campionato di Serie A Maschile - 1^ Divisione Nazionale, giocata al Pala Gasteiner tra gli altoatesini e il Pressano. I campioni d'Italia in carica rimangono imbattuti in casa anche nella prima delle due gare più importanti della stagione, contro un Pressano che, nonostante la 'prima volta' storica in una finale per lo Scudetto, non molla la presa per tutti i 60'. Qualche errore di troppo in fase di conclusione e gli interventi di Vito Fovio bloccano gli uomini di Ghedin, che giovedì prossimo al Palavis dovranno recuperare uno svantaggio di nove reti.
Partenza-sprint di Pressano, che deve rinunciare a Di Maggio e schiera Bolognani dal primo minuto. La squadra trentina si affida subito agli interventi di Sampaolo e al 3' è avanti 0-2 coi gol di Giongo e Dallago. Gaeta in appoggio sblocca il Bozen, che dopo 8' è sotto 3-4. Bel pallonetto di Radovcic in contropiede per il 4-4 e primo vantaggio dei padroni di casa realizzato da Gufler al 10'. Pareggia Alessandrini, poi Volpi. Ghedin inverte i terzini, Silva lo ripaga con una gran rete dai nove metri: è 6-6. Dal 13' break Bolzano: nel giro di 5' gli uomini di Fusina arrivano a condurre fino all'11-6. Per gli ospiti sblocca Dallago dai nove metri, al 19'. Timeout di Fusina subito dopo. 2' senza reti, poi ancora Dallago accorcia (11-8). A distanza di 6' dall'ultima rete, torna a realizzare il team di casa con Sporcic, per il 12-8. Due rigori di Silva avvicinano nuovamente il Pressano fino al 12-10. Il duo Radovcic-Maione realizza il gol del 13-10. E Fovio nel finale s'arrabbia per le libertà concesse agli ospiti, che chiudono il primo tempo sul 14-12.
In apertura di ripresa Maione e compagni riprendono a macinare gioco e fanno segnare un nuovo massimo vantaggio al 37', col punteggio sul 19-14. Ghedin ferma il gioco e nel timeout parla coi suoi. Silva accorcia alla ripresa del gioco, Gaeta e Volpi tengono ancora il Bozen con la testa avanti (22-16). Due volte Dallago per il 22-18, Gufler rilancia gli altoatesini. Ancora +5 Bozen col gol di Radovcic. Tiene viva la gara il contropiede di Giongo al 48': è 25-21. Nuovo break di Bolzano, che al 53' è in vantaggio sul 29-23. Fusina vuole parlare coi suoi e chiama un timeout. E al ritorno in campo Bozen fa un nuovo break che vale il 33-24 finale.
Nove reti divideranno le due formazioni nel match di ritorno al Palavis. La sfida si giocherà giovedì prossimo, con fischio d'apertura sempre alle 20:00 e diretta televisiva su RAI Sport 2.
h 20:00 | diretta TV su RAI Sport 2
Loacker Bozen – Pressano 33-24 (p.t. 14-12)
Loacker Bozen: Fovio, Andergassen, Gaeta 6, Gufler 4, Maione 8, Obrist, Pircher, Radovcic 7, Turkovic, Volpi 3, Waldner, Widmann, Sporcic 5, Innerebner. All: Alessandro Fusina
Pressano: Sampaolo, Pescador, Miori, Dallago 6, Chisté W. 1, D'Antino, Alessandrini 5, Bolognani 1, Chisté D, Da Silva 6, Opalic 1, Giongo 4, Picello, Cappelletti. All: Fabrizio Ghedin
Arbitri: Bassi – Scisci