Nazionale femminile: Cataluña battuta, azzurre in finale al "4 Naciòns"

  • Nazionale
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2012/11/Giusy-Ganga-ITAPOL.jpg


È una vittoria di misura che vale la finale nel torneo "4 Naciòns" di Carballo, quella raggiunta dalla Nazionale femminile. Le azzurre hanno battuto 23-22 le avversarie della Cataluña nella semifinale del torneo in terra spagnola, ottenendo così il pass per la finale in programma domani, alle 13:00, sempre al Pabellon Municipal “Vila de Noia” di Carballo. Avversaria di domani sarà la vincente dell'altra semifinale fra Galizia ed Euskadi (h 20:30).


La cronaca del match racconta di una Nazionale condizionata, sì, dai numerosi 2' comminati dalla coppia arbitrale (8 in totale e nessuna per le avversarie), ma al tempo stesso determinata, in particolar modo nel finale, a portare a casa un risultato favorevole. Obiettivo raggiunto, con un parziale decisivo piazzato nei 12' finali. "Siamo stati avanti per tutto il primo tempo, anche con un vantaggio di quattro reti - racconta il DT Marco Trespidi -, poi le continue esclusioni e alcuni nostri errori hanno permesso alle avversarie di tornare in partita e di chiudere sul'11-11 il primo tempo".


Nuovo break italiano in avvio di ripresa per il momentaneo +3. "Poi di nuovo una serie di esclusioni a nostro sfavore e abbiamo perso la testa, senza ragionare davanti ad una difesa molto aggressiva da parte loro". Palla in mano al team della Cataluña e punteggio sul 15-18. L'Italia, con due giocatrici in meno, ritrova forza e compattezza e sfoggia, negli ultimi 12', una prestazione eccezionale. Parziale di 8-4 e 23-21. La rete delle avversarie allo scadere non macchia una rimonta perfetta: Italia batte Cataluña col punteggio di 23-22.


"Ci penalizzano troppo gli errori non forzati che commettiamo. Dobbiamo continuare a lavorare sull'inserimento di Stephanie (Egger ndr), decisiva oggi e molto brava sia in attacco che in fase difensiva. Nonostante avesse un doppio 2' a carico, l'abbiamo rischiata negli ultimi 15' e lì è stata molto brava a mantenere la calma e arrivare a fine partita. Di assolutamente positivo c'è che, dopo questa partita, ci ritroviamo una squadra dove c'è un base importante di ragazze che hanno difficoltà a perdere. Con giocatrici così giovani rimontare una partita del genere, mantenere lucidità e coesione difensiva, non è facile. La nostra è stata senz'altro una prova di grandissimo orgoglio e carattere", conclude Trespidi.


L'Italia ha ottenuto così la possibilità di giocare per il successo finale nel torneo "4 Naciòns". Finale in programma domani alle 13:00 al Pabellon Municipal “Vila de Noia”.



h 18:30 | a Carballo
Italia - Cataluña 23-22 (p.t. 11-11)
Dovesi, Federspieler, Guerra, Dalla Costa, Lenardon 3, Egger 8, Costa 1, Cappellaro, Pocaterra, Prunster, Niederwieser 3, Carini, Ettaqi 3, Ganga 2, Del Balzo, Gheorghe 3. All: Marco Trespidi