L'Italia femminile affronterà Spagna, Olanda e Turchia nel Gruppo 4 di qualificazione ai Campionati Europei di Ungheria e Croazia del 2014. Il sorteggio che ha definito quelle che saranno le avversarie delle azzurre si è tenuto nel pomeriggio odierno alla Veszprem Arena (Ungheria), in occasione dell'assegnazione della coppa nazionale femminile in terra ungherese.
La Spagna è la formazione proveniente dalla prima delle quattro urne e rappresenta l'avversaria con maggiore esperienza internazionale: sei le qualificazioni agli Europei consecutive tra 2002 e 2012, a cui aggiungere quattro edizioni dei Mondiali e la qualificazione ai play-off, ancora da giocare contro la Fyr Macedonia, per l'edizione del 2013. L'Olanda, da par suo, ha ottenuto l'accesso ai Mondiali del 2011, giocherà i play-off per l'edizione 2013 e si è classificata all'ottavo posto negli Europei del 2010. La Turchia, infine, non ha ottenuto nessuna qualificazione agli Europei, mentre giocherà i play-off per i Mondiali 2013 contro la Danimarca.
Le azzurre - partite dalla quarta urna - sono state inserite in uno dei cinque raggruppamenti da quattro formazioni. Sono in totale sei i gironi sorteggiati, con gli ultimi due (6 e 7) da tre squadre ciascuno. In tutti i gruppi otterranno l'accesso alla fase finale dell'Europeo 2014 le prime due classificate, che si aggiungeranno alle già qualificate Ungheria e Croazia.
La formula delle qualificazioni prevede gare di andata e ritorno: un totale di sei incontri, da giocare nei mesi di Ottobre, Marzo e Giugno. La EHF (European Handball Federation) ha inoltre definito l'ordine degli incontri: Olanda-Italia e Italia-Spagna nel primo turno di gare, Italia-Turchia e Turchia-Italia al secondo turno, per poi chiudere con Italia-Olanda e Spagna-Italia.
Gruppo 1: Danimarca, Ucraina, Austria, Lituania
Gruppo 2: Francia, Islanda, Slovacchia, Finlandia
Gruppo 3: Montenegro, Repubblica Ceca, Polonia, Portogallo
Gruppo 4: Spagna, Olanda, Turchia, Italia
Gruppo 5: Svezia, Serbia, Slovenia, Svizzera
Gruppo 6: Norvegia, Romania, Bielorussia
Gruppo 7: Russia, Germania, Fyr Macedonia
Per maggiori informazioni sui Campionati Europei 2014 è possibile visitare il sito www.ehf-euro.com.